La ricetta della golosità di pollo e spinaci di David Fiordigiglio, magari le mangerà anche Maelle
Golosità di pollo e spinaci di David Fiordifgilio è la nuova ricetta che magari farà mangiare la verdura anche a Maelle

Con la golosità di pollo e spinaci abbiamo un nuovo secondo piatto ed è David Fiordigiglio che nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci mostra la ricetta che magari farà mangiare le verdure anche a Maelle. Antonella Clerici spera davvero che sua figlia possa iniziare a mangiare un po’ meglio, ha 16 anni ma magari pollo e spinaci potrà piacerle.
Come sempre il giovane cuoco ci mostra con grande bravura come si prepara questa golosità di pollo e spinaci. E’ una ricetta del ricordo per lui, gliela faceva sempre la sua nonna. La cottura può essere anche al forno ma è chiaro che fritto è più goloso. Qui anche la ricetta delle alici in agrodolce di Daniele Persegani
La ricetta della golosità di pollo e spinaci di David Fiordigiglio
Ingredienti: 1 kg di spinaci freschi, 700 g macinato di pollo, 50 g burro, 200 g di formaggio grattugiato, 1 provola affumicata, farina di riso, 1 uovo, pangrattato, noce moscata, sale, pepe, olio per friggere
Contorno: 4 patate, 1 uovo, 4 spicchi d’aglio, 210 ml olio di semi, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco, 5 g zucchero, 3 g sale
Nella padella facciamo ben sciogliere il burro, lasciamo andare un po’ di più e avrà più sapore, mettiamo gli spinaci freschi, saliamo e pepiamo, aggiungiamo la noce moscata, mescoliamo e facciamo cuocere.
Versiamo gli spinaci saltati nella ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il macinato di pollo, mescoliamo bene il tutto, amalgamiamo e creiamo la forma che vogliamo di queste golosità di pollo e spinaci. Il consiglio è quello di usare i guanti.
David dà la forma di quadrati. Passiamo i quadrati di composto nella farina e e poi nell’uovo sbattuto, poi nel pane grattugiato, basta una sola panatura.
Friggiamo le golosità di pollo e spinaci in olio profondo e ben caldo. Ricordiamo che possiamo anche cuocere in forno a 180° – 190° per 20 minuti ma assicuriamoci che sia ben cotto.
Facciamo la maionese e nel bicchiere alto mettiamo l’uovo, l’aceto, lo zucchero, aglio tritato, succo di limone, sale, versiamo anche tutto l’olio e con il mixer a immersione frulliamo tenendolo verso il basso e poi salendo un pochino e piano.
Le patate le tagliamo a fiammiferi e friggiamo nello stesso olio delle golosità, in questo modo c’è poco spreco e tutto è molto più veloce. Ovviamene possiamo anche non scegliere le patate come contorno e puntare su verdure, magari grigliate o anche una insalatina ricca e veloce da condire.