La ricetta del rosti irlandese di Daniele Persegani che rischia di far male Giovanna Cvitillo
La ricetta del rosti di patate di Daniele Persegani che poi dispiaciuto si preoccupa per Giovanna Civitillo
Nuove ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 7 marzo 2025 e Daniele Persegani ci ha deliziato con il rosti irlandese. In pratica i rosti di patate diventano delle crepes che farciamo con funghi e formaggio.
In cucina c’è anche Giovanna Civitillo, tenta in tutti i modi di dare una mano al prof Persegani ma Daniele dimentica che ha avuto un incidente e che la spalla le crea ancora dei problemi. Giovanna Civitillo non riesce a far girare il rosti, la spalla fa male ma non si lamenta poi il prof capisce l’errore commesso e si preoccupa per lei che spiega che è vero che sembra che sia in gran forma ma in realtà per la spalla è necessario altro tempo ancora. Intanto, ecco la ricetta di oggi del rosti irlandese con patate crude e cotte.
Rosti irlandese la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
250 g di patate crude, 250 g di patate lesse, 200 g di farina 00, 125 ml latte, 1 cucchiaino di bicarbonato, 40 g burro fuso, 1 cipollotto, sale, olio evo
Per il ripieno: 300 g di funghi champignon, 200 g di formaggio filante, 100 g do panna acida, 1 spicchi d’aglio, prezzemolo, sale e pepe
Prepariamo il rosti irlandese
>>>>>La parmigiana di verza di Antonella Ricci, le ricette in tv E’ sempre mezzogiorno
Laviamo le patate, le peliamo e le grattugiamo ancora crude con la grattugia a fori grossi, versiamo nella ciotola, saliamo e lasciamo così per 10 minuti, Poi strizziamo con le mani.
Abbiamo già lessato le patate e le schiacciamo versandole in una ciotola, qui aggiungiamo la farina, il latte, il burro fuso e il lievito istantaneo per salati, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo adesso anche le patate crude grattugiate e strizzate, uniamo anche il cipollotto tritato al coltello e amalgamiamo il tutto.
Puliamo i funghi e li tagliamo a fettine. In padella scaldiamo un pochino di olio d’oliva e facciamo soffriggere l’aglio, aggiungiamo i funghi, saliamo e pepiamo e alziamo la fiamma, facciamo cuocere.
In un’altra padella facciamo sciogliere una noce di burro, qui versiamo un primo strato di composto con le patate, schiacciamo bene con il dorso del cucchiaio e creiamo un disco sottile, dobbiamo in pratica fare le crespelle, facciamo dorare su entrambi i lati.
Abbiamo i rosti che dobbiamo farcire. Farciamo su una metà con i funghi appena cotti, il formaggio grattugiato e ripieghiamo a mezzaluna. Disponiamo nella teglia i rosti ripieni e mettiamo in forno a 140 °; in pratica si deve sciogliere il formaggio.
Ovviamente partendo dalla base perfetta di questi rosti di patate possiamo creare tante ricette con ripieni diversi.