Le Ricette in TV

Ivano Ricchebono è tornato con la ricetta dei pansoti in salsa di noci

Pansoti in salsa di noci è la ricetta di Ivano Ricchebono per E' sempre mezzogiorno, è un primo piatto davvero goloso con più passaggi

pansoti ricchebono

I pansoti in salsa di noci la ricetta di oggi 17 aprile 2025 di Ivano Ricchebono per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno ed è un primo piatto davvero goloso e spiegato nel dettaglio dallo chef genovese. Ivano Ricchebono con questi pansoti in salsa di noci fa perdonare la sua lunga assenza. In realtà lo chef è molto impegnato per lavoro, ci sono più novità per la sua attività.

Sempre fidanzato con Isotta e sempre bravissimo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, dall’impasto al ripieno fino al condimento, tutta la ricetta dei pansoti in salsa di noci è da copiare. >> Qui anche la ricetta dell’insalata orientale di pesce di Francesca Marsetti

Pansoti in salsa di noci la ricetta di Ivano Ricchebono 

Ingredienti: 300 g di farina, 3 uova, vino bianco

300 g di bietole, 300 g di borragine, 100 g di ricotta, 100 g di formaggio grattugiato, 1 uovo

300 g di noci sgusciate, 20 g di pinoli, 100 g di mollica di pane, maggiorana, latte

Facciamo la pasta nel modo classico ma tra gli ingredienti c’è anche il vino bianco, e la tiriamo non troppo sottile. Facciamo poi dei quadrati. 

Proseguiamo con i pastoni in salsa di noci e sbollentiamo le erbette in acqua salata, le strizziamo e poi mettiamo in padella con un filo di olio di oliva, saltiamo senza aggiungere altro.

Le noci sgusciate e senza pellicina le mettiamo a bagno nel latte. Mettiamo a parte anche il pane nel latte, la mollica rafferma spezzettata. 

Nel mortaio mettiamo le noci sgocciolate e i pinoli, pestiamo bene, possiamo anche frullare con il mixer così facciamo prima ma non frulliamo troppo a lungo. Aggiungiamo anche maggiorana e pane strizzato, lavoriamo bene. 
Per il ripieno versiamo le erbette ripassate in padella nella ciotola e mettiamo anche la ricotta, il formaggio grattugiato, un uovo e mescoliamo bene.

Su ogni quadrato di pasta disponiamo al centro un ciuffo di ripieno. Chiudiamo a triangolo e poi come un tortellone ed ecco i pansoti. 

Cuociamo i pansoti in salsa di noci in acqua bollente e salata, scoliamo. Ricordiamo che la salsa come il pesto non va scaldata ma aggiungiamo alla salsa di noci un pochino di acqua di cottura, mescoliamo. 

Versiamo la salsa di noci nella ciotola e qui versiamo i pansoti e mescoliamo con delicatezza. Serviamo completando con tanto formaggio grattugiato e niente altro, scegliendo anche un bel piatto colorato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.