Il panino tonno e carciofini di Fulvio Marino con la ricetta per fare tutto in casa
Panino tonno e carciofini e con la ricetta di oggi 10 aprile 2025 di Fulvio Marino facciamo davvero tutto in casa in modo semplice
E’ come sempre Fulvio Marino a chiudere con la sua ricetta E’ sempre mezzogiorno. Panino tonno e carciofini è la golosità rustica di oggi 10 aprile 2025, una vera bontà per tutti e infatti da Antonella Clerici agli altri protagonisti del cooking show nessuno riesce a resistere al panino tonno e carciofini.
Seguiamo come ogni volta nel dettaglio tutti i passaggi per un risultato eccellente, magari non come quello di Fulvio Marino la lavorando con attenzione possiamo riuscire anche noi. Poi farciamo come consigliato ed ecco il panino tonno e carciofini. Qui anche la ricetta di Fulvio Marino della focaccia senza impasto
La ricetta del panino tonno e carciofini
Ingredienti: 500 g farina 0, 5 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua
Impasto: biga, 500 g di farina tipo 2, 7 g lievito di birra fresco, 350 ml di acqua, 5 g di malto, 20 g sale, 20 ml olio evo
tonno, carciofini, maionese, cipolla rossa, indivia riccia
Iniziamo dalla biga nella ciotola versiamo la farina con il lievito di birra sbriciolato fresco e anche l’acqua, mescoliamo come sempre con il cucchiaio ma per breve tempo, abbiamo così un impasto granuloso e copriamo, facciamo riposare per 18 ore a circa 18°.
Continuiamo con l’impasto e nella ciotola versiamo la farina tipo 2 e la biga, la seconda dose del lievito sempre sbriciolato e quasi tutta l’acqua dell’impasto, il malto e lavoriamo sempre con il cucchiaio per alcuni minuti. Adesso mettiamo il sale e l’acqua avanzata, lavoriamo con le mani per almeno 5 minuti e il composto sarà liscio, completiamo con l’olio, facciamo assorbire benissimo. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
L’impasto lievitato lo dividiamo in 4 parti e diamo la forma di pagnotte un po’ allungate, mettiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Attenzione, mettiamole distanziate che poi crescono.
Adesso facciamo dei tagli sulla superficie e mettiamo in forno a 240° per 12 minuti circa.
Possiamo farcire con la maionese ma senza esagerare, poi indivia riccia, tonno sgocciolato a cui possiamo aggiungere prima un po’ di maionese, la cipolla, i carciofini sott’olio.
Il pane suggerito oggi da Fulvio Marino non si presta alla lunga conservazione nei classici sacchetti di carta. I panini in genere è meglio congelarli per averli poi sempre ottimi, questo il consiglio di oggi del maestro di E’ sempre mezzogiorno. Diverso il discorso per le pagnotte grandi.