Le Ricette in TV

I cornetti fatti in casa con la ricetta di Ernst Knam

Dalla cucina de I Fatti vostri ecco la ricetta dei cornetti fatti in casa secondo i consigli di Ernst Knam

cornetti di ernst knam

Questa ricetta dei cornetti fatti in casa è stata proposta dal famoso cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie, durante la puntata del giovedì de I fatti Vostri, il celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi e Anna Falchi. I cornetti fatti in casa combinano la friabilità della frolla al cacao con la cremosità del ripieno al gianduia, per un risultato che saprà conquistare tutti al primo morso. Perfetti per la colazione o una merenda golosa, questi cornetti sono un vero peccato di gola che vale la pena preparare con le proprie mani.

Allora, volete provare a preparare anche voi questa delizia? Vediamo tutti i passaggi di questa ricetta vista nella puntata de I Fatti vostri del 10 ottobre su Rai 2.

>>> Panini dolci al cioccolato, con la ricetta di Ernst Knam ricicliamo il cioccolato e ci coccoliamo

Come fare i cornetti fatti in casa con la ricetta di Ernst Knam

Iniziamo dalla lista degli ingredienti che ci permetteranno di fare questa golosissima ricetta. Cosa dobbiamo acquistare per fare i cornetti fatti in casa?

Ingredienti

Per la frolla

  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 2 g di sale
  • 1 uovo
  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 7 g di lievito per dolci

Per la crema gianduia

  • 250 g di panna
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 300 g di cioccolato gianduia

Per preparare i cornetti fatti in casa secondo la ricetta di Ernst Knam, cominciate lavorando il burro morbido insieme allo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, quindi aggiungete l’uovo e mescolate bene. Incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito, impastando fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore.

Nel frattempo, preparate la crema gianduia portando a bollore la panna e versandola sul cioccolato fondente e gianduia tritati finemente, mescolando fino a ottenere una crema liscia e uniforme.

Stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm, quindi tagliate dei rettangoli di 30×15 cm e ripetete l’operazione con la pasta sfoglia. Spennellate leggermente la superficie della frolla con acqua e sovrapponete i rettangoli di sfoglia, facendoli aderire bene. Tagliate ogni rettangolo in due triangoli e mettete una piccola quantità di crema gianduia o confettura alla base di ciascun triangolo, quindi arrotolate fino alla punta.

Spennellate i cornetti con un uovo sbattuto con un pizzico di zucchero e sale, quindi disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, fino a quando saranno dorati e fragranti. Il risultato sarà una delizia perfetta per la colazione o la merenda. La ricetta dei cornetti visti nella puntata de I fatti vostri del 10 ottobre è pronta, che ne dite? Non ci resta che metterci all’opera per fare questi deliziosi cornetti fatti in casa con la ricetta di Ernst Knam vista in tv! Se volete rivedere tutti i passaggi nel dettaglio, vi ricordiamo che la ricetta è disponibile su RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.