Gnocchi di patate crude la ricetta speciale e veloce di Cristian Bertol
Gnocchi di patate ma le patate sono crude e la ricetta di Cristian Bertol è davvero veloce e gustosa
Gnocchi di patate crude di Cristian Bertol è la ricetta di oggi 11 novembre 2024 da non perdere tra le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. E’ un primo piatto speciale e veloce perché le patate sono crude.
Gnocchi di patate con le patate crude davvero veloci da fare e così lo chef ha anche il tempo per raccontare del figlio, che poco prima di andare in onda con la ricetta ha telefonato la scuola dicendo che non stava bene e dovevano andarlo a prendere. Tutto bene, niente di grave e così Bertol continua il suo primo piatto del lunedì.
Gnocchi di patate crude di Cristian Bertol
Ingredienti
Per gli gnocchi:
250 g di patate
100 g di farina
2 uova
Per il condimento:
200 g di pancetta
100 g di formaggio grattugiato
50 g di burro
Sale
Per decorare:
50 di speck
Erba cipollina
>>> La ricetta della crostata cioccolato e ciliegie di Daniele Persegani
Prepariamo gli gnocchi di patate crude E’ sempre mezzogiorno
Grattugiamo le patate crude, pelate e ben lavate, lo dobbiamo fare a mano con la grattugia. Il consiglio è usare le patate con molto amido, per questo piatto. Aggiungiamo alle patate 1 uovo, il sale e la farina, Lavoriamo bene e facciamo riposare così si rapprende un po’ l’impasto.
Facciamo bollire nella pentola l’acqua salata. Con il cucchiaio di ferro che bagniamo sempre nell’acqua bollente creiamo gli gnocchi, come delle quenelle che facciamo cadere mano a mano nella pentola. La cottura è lunga perché le patate degli gnocchi sono crude.
Per il condimento facciamo rosolare la pancetta a dadini o a listarelle con il burro.
Al forno facciamo tostare lo speck, rendiamo tutto molto croccante.
Scoliamo con delicatezza gli gnocchi che cuoceranno circa 12 minuti, assaggiamo per capire quando sono pronti. Versiamo in padella con il condimento burro e pancetta, facciamo saltare. Serviamo completando gli gnocchi con l’erba cipollina fresca tritata, il formaggio grattugiato e anche le fette di speck tostate al forno.
Non avremo i classici gnocchi, la forma sarà diversa ma per avere degli gnocchi di patate crude ottime facciamo un impasto seguendo bene i passaggi di Cristian.
Davvero un bel primo piatto oggi di Cristian Bertol che dopo una lunga assenza è tornato accanto ad Antonella Clerici. Lo ricordiamo con le sue tantissime ricette a La prova del cuoco, è uno dei cuochi storici del programma. Prima o poi torneranno anche altri chef e cuochi del passato? Voi chi vorreste vedere di nuovo in cucina su Rai 1 a mezzogiorno?