Gnocchi arrostiti con zucchine in fiore, la ricetta di Fabio Potenzano
La ricetta degli gnocchi arrostiti con zucchine in fiore è il favoloso primo piatto di oggi 15 parole 2025 di Fabio Potenzano
Gnocchi arrostiti con zucchine in fiore è il primo piatto di Fabio Potenzano di oggi 15 aprile 2025 per le ricette di E’ sempre mezzogiorno. Senza dubbio è un gran primo piatto perché davvero è originale ma sono originali già gli gnocchi arrostiti e poi il resto della ricetta è un po’ di più che rende tutto molto bello e goloso.
Più passaggi ma tutti semplici da fare e anche oggi lo chef siciliano ci regala una bella ricetta, la ricetta degli gnocchi arrostiti con zucchine in fiore. >>> Qui anche la ricetta del tortino di melanzane
La ricetta degli gnocchi arrostiti con zucchine in fiore di Fabio Potenzano
Ingredienti: 500 g patate, 120 g fecola di patate, 50 g farina di riso, 1 uovo, burro chiarificato, salvia, olio, sale e pepe
500 ml latte, 35 g amido di mais, 120 g pecorino
500 g zucchine, 10 fiori di zucca, 1 cipollotto, sale e pepe
50 ml olio, 1 cucchiaio di curry
1 fiore di zucca, 30 g formaggio grattugiato
Schiacciamo le patate già lessate e nella ciotola aggiungiamo la fecola di patate e le uova. Per lo spolvero usiamo la farina di riso e in questo modo la ricetta degli gnocchi arrostiti con zucchine in fiore è perfetta per tutti, anche per chi non può mangiare il glutine. Abbiamo un impasto veloce da fare ma lo facciamo riposare coperto 30 minuti.
Il panetto lo tagliamo a pezzi, diamo un po’ la forma dei crocchè di patate, cuociamo in acqua bollente e salata e dopo un minuto sono pronti, scoliamo con delicatezza e raffreddiamo in acqua e ghiaccio, asciughiamo con la carta da cucina.
Il burro lo sciogliamo e facciamo il burro chiarificato, lo mettiamo in padella con figlie di alloro e adesso facciamo fare la crosticina agli gnocchi.
Tagliamo il cipollotto e facciamo soffriggere in un’altra padella con un po’ di olio di oliva e uniamo le zucchine tagliate a dadini, facciamo andare per 10 minuti, saliamo.
Puliamo i fiori di zucca, tagliamo a pezzi e aggiungiamo nella padella con le zucchine e aggiungiamo anche un pochino di acqua di cottura.
Prepariamo la fonduta e scaldiamo il latte. Nella ciotola un po’ di latte freddo e aggiungiamo l’amido, facciamo sciogliere, versiamo nel latte bollente, mescoliamo con la frusta e facciamo addensare, uniamo il pecorino grattugiato.
Mescoliamo l’olio con il curry e mettiamo 40 secondo nel microonde, scaldiamo e avremo un bel colore.
Facciamo una cialda mettendo i fiori di zucca aperti su carta forno e creiamo un fiore aperto, spolveriamo con il formaggio e mettiamo nel microonde al massimo della potenza per 30 secondi.
Sulla fonduta serviamo gli gnocchi arrostiti con le zucchine e anche la cialda spezzettata.