Gli gnocchi al burro, agretti e pancetta di Roberto Valbuzzi: ricetta di oggi
Gnocchi al burro con agretti e pancetta: la ricetta di oggi per la festa del papà di Roberto Valbuzzi nella cucina di Rai 1
Gnocchi al burro, agretti e pancetta è la ricetta di oggi di Roberto Valbuzzi dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Anche lo chef prepara una ricetta speciale per la festa del papà, dopo essersi molto commosso nell’ascoltare la lettera che i tre figli di Fabio Potenzano gli hanno mandato in questo giorno speciale. A proposito dello chef siciliano, oggi non poteva mancare un tipico piatto dal sapore della sua terra. E dunque oggi lo chef ha deliziato il pubblico di E’ sempre mezzogiorno, nella puntata del 19 marzo con le lasagne del papà.
Gnocchi al burro, agretti e pancetta di Roberto Valbuzzi
Iniziamo con la preparazione casalinga degli gnocchi: 500 grammi di patate, 125 grammi di farina 00, noce moscata, sale e pepe
Faremo in casa anche il burro all’aglio: 2 teste di aglio, 250 grammi di burro, 1 pizzico di zucchero, timo, olio evo, sale
Per gli agretti: 200 grammi di agretti, 200 grammi di pancetta, 2 foglie di menta, sale
E adesso iniziamo con la preparazione della ricetta degli gnocchi preparati da Roberto Valbuzzi nella cucina di Rai 1.
Per prima cosa prepariamo gli gnocchi al burro. Facciamo il classico degli impasti usando le patate, la farina, un po’ di noce moscata in base al nostro gusto. Saliamo e aggiustiamo di pepe. Diamo la forma al nostro impasto e poi su una teglia ricoperta di farina adagiamo i nostri gnocchi. Lessiamo gli gnocchi in acqua salata e li scoliamo una volta che salgono a galla.
Passiamo alla preparazione del burro all’aglio che accompagnerà i nostri gnocchi al burro. Tagliamo l’aglio nella parte alta e vediamo se dobbiamo togliere l’anima verde. Mettiamo sopra le teste di aglio lo zucchero che darà una nota caramellata e renderà anche il nostro aglio molto dolce. Questa crema può essere usata tutti i giorni. L’aglio va in forno a 160 gradi fino a quando non sarà caramellato. E poi frulliamo tutto.
Prendiamo una padella e dentro facciamo rosolare la pancetta a dadini fino a farla diventare dorata. Uniamo gli agretti già sbollentati ( possiamo anche passarli in acqua ghiacciata) e lasciamo insaporire. La cosa più complicata di questa ricetta è sicuramente la preparazione della salsa al burro. Se non abbiamo tempo per fare gli gnocchi in casa, possiamo usare anche quelli comprati.
Quando gli gnocchi sono pronti, li saltiamo in padella con un po’ di burro all’aglio. Li serviamo con sopra il condimento di pancetta e agretti che abbiamo preparato mentre gli gnocchi si stavano cuocendo. E la ricetta è pronta. I nostri gnocchi al burro sono serviti. Se volete rivedere tutti i passaggi, potete recuperare la puntata su RaiPlay.