Giusina Battaglia propone la torta tagliolini di primavera, la ricetta per un primo piatto speciale
Torta tagliolini di primavera con la ricetta di Giusina Battaglia e abbiamo un primo piatto davvero speciale per tante occasioni
E’ la torta tagliolini di primavera la ricetta di oggi 7 aprile 2025 di Giusina Battaglia per E’ sempre mezzogiorno. E’ una ricetta perfetta anche per Pasqua e Pasquetta, una ricetta di una torta salata ma in realtà è un primo piatto. Torta tagliolini di primavera con un ripieno di piselli, di besciamella, di asparagi e una besciamella davvero molto ricca.
E’ una ricetta che fa festa a sola, una torta tagliolini di primavera da servire a fette che sarà di certo perfetta calda ma anche fredda deve essere buona. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno. >> Leggi qui cheesecake rovesciata è la ricetta di oggi di Daniele Persegani
La ricetta della torta tagliolini di primavera di Giusina Battaglia
Ingredienti
Facciamo la pasta matta lavorando la farina con olio, vino bianco e sale. Possiamo anche fare metà vino e metà acqua se non vogliamo esagerare con il vino. Facciamo riposare 30 minuti il panetto.
Stendiamo la pasta matta e foderiamo lo stampo con cerniera lasciando fuoriscere la pasta.
In padella scaldiamo un filo di olio e mettiamo gli asparagi puliti, ovviamente solo la parte morbida, i pezzi duri li buttiamo. Se non abbiamo gli asparagi possiamo magari scegliere i funghi. Saliamo e pepiamo.
In un’altra padella ancora un filo di olio di oliva e facciamo soffriggere il cipollotto tritato e aggiungiamo i piselli già lessati, saliamo e facciamo andare e poi aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini.
Cuociamo i tagliolini in acqua bollente salata, pochi minuti di cottura, scoliamo e condiamo con burro e formaggio grattugiato. Facciamo la besciamella un po’ lenta e uniamo lo zafferano, versiamo anche questa nei tagliolini. Abbiamo già un bel primo piatto ma per fare la torta taglioni di primavera procediamo. Aggiungiamo ai taglioni anche parte dei piselli.
Bucherelliamo con la forchetta l’impasto nello stampo, una base di asparagi, poi un po’ di besciamella, piselli con prosciutto, poi la pasta già condita prima. E ancora altra besciamella. Insomma, facciamo degli strati golosi.
Copriamo con altra pasta matta e chiudiamo i bordi eliminando l’eccesso. Con la pasta matta avanzata possiamo fare una crostata con salumi e formaggi o fare le lingue di suocera con sale e olio. Facciamo una bella chiusura della torta, spennelliamo con un po’ di olio.
Mettiamo in forno a 200° per 1 ora e gli ultimi 10 minuti mettiamo la funzione grill.