Le Ricette in TV

Gian Piero Fava cucina il filetto alle spezie con carciofi e finge di non sapere chi è Susanna

La ricetta del filetto alle spezie cin carciofi Gian Piero Fava a E' sempre mezzogiorno ma lo chef finge di non conoscere Susanna

filetto carciofi fava

La ricetta del filetto alle spezie con carciofi, un secondo piatto ottimo oggi 18 febbraio 2025 a E’ sempre mezzogiorno che come sempre con cura Gian Piero Fava ha mostrato al pubblico. 

Così come con cura lo chef riesce sempre a non dire niente della sua vita privata. Filetto alle spezie con carciofi e il filetto è di maiale, in più gli ingredienti polvere di peperone, paprika affumicata, curry rendono tutto così insolito, un gusto che fa di questo filetto di maiale un secondo piatto originale. Ma chi è Susanna? E’ davvero la ragazza che Gian Piero Fava sta frequentando? Antonella Clerici sembra sicura del gossip ma lo chef si limita a negare e sorridere. Ne sapremo magari di più nelle prossime puntate. 

Filetto alle spezie con carciofi la ricetta di Gian Piero Fava

Ingredienti

Per il filetto:
• 1 filetto di maiale
• Senape
• Polvere di peperone
• Paprika affumicata
• Curry
• 300 g di panko
• 1 scalogno
• Timo
• Sale e pepe
• Olio evo

Per accompagnare:
• 300 g di cicoria
• 4 carciofi
• 6 alici
• 1 l di vino bianco
• 1 spicchio d’aglio
• 1 peperoncino
• 1 spicchio d’aglio
• Prezzemolo tritato
• Mentuccia

Prepariamo filetto alle spezie con carciofi

>>>>>Occhi lucidi con Sergio Barzetti a E’ sempre mezzogiorno: ha una bimba piccola in affido

In padella facciamo soffriggere l’aglio con un po’ di olio e peperoncino, aggiungiamo la cicoria già lessata e ben scolata, facciamo insaporire, lasciamo soffriggere, saliamo se necessario.

Puliamo i carciofi, togliamo le parti dure ma peliamo il gambo e non lo tagliamo. In padella un po’ di olio di oliva, aglio, alici, prezzemolo ma solo le foglie, facciamo insaporire e aggiungiamo i carciofi ben puliti a testa in giù. Facciamo scaldare e sfumiamo con il vino, copriamo co un foglio di carta forno e poi con il coperchio, facciamo cuocere circa 20 minuti.

In una ciotola mescoliamo la paprika con il curry e la polvere di peperone. 
Sigilliamo il filetto
in una padella calda con un filino di olio, facciamo rosolare su tutti i latti e poi aggiungiamo il mix di spezie su tutto il filetto e spennelliamo con la senape. Passiamo il filetto nel panko e disponiamo sulla teglia. Aggiungiamo olio e cuociamo in forno a 180° per circa 25 minuti. 

Serviamo il filetto tagliato a fette con la cicoria e i carciofi. Ovviamente serviamo il tutto ben caldo. Un piatto completo, perfetto sia a pranzo che a cena ma è anche una ricetta da aggiungere ad un bel menù per festeggiare tante occasioni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.