Fulvio Marino fa la focaccia senza impasto, la ricetta facile con tutti i consigli
La focaccia senza impasto con la ricetta di Fulvio Marino per un risultato soffice e perfetto, con tutti i consigli
Oggi 9 aprile 2025 con Fulvio Marino facciamo la ricetta della focaccia senza impasto ed è davvero una focaccia da non perdere. Di certo perché è soffice e golosa ma anche perché con questa ricetta di oggi e i consigli da E’ sempre mezzogiorno tutto sarà davvero veloce, facile. Ma attenzione perché la focaccia senza impasto necessita di un lungo tempo di riposo in frigo, almeno 12 ore ma anche 24.
Il tempo della pubblicità e la focaccia senza impasto di Fulvio Marino è quasi finita, sul tavolo ne resta solo un pezzo. Non l’ha mangiata solo Antonella Clerici, l’hanno apprezzata davvero tutti, quindi un motivo in più per farla. Ecco la ricetta di oggi. >> Qui anche la ricetta della sbriciolata ricotta e fragole di oggi di Natalia Cattelan
La ricetta della focaccia senza impasto di Fulvio Marino
Ingredienti: 500 g di farina tipo 2, 6 g lievito di birra fresco, 350 ml acqua, 12 g sale, 15 g olio
sale grosso, rosmarino, olio
Versiamo tutta la farina nella ciotola e questa volta il lievito lo sciogliamo nell’acqua ma poi qui aggiungiamo anche l’olio, questa volta il procedimento è diverso, proprio perché è una focaccia senza impasto. Quindi, versiamo nella farina tutto il liquido di acqua con lievito e olio, iniziamo a mescolare per un minuto e mezzo circa, usiamo il cucchiaio. L’acqua si assorbe e adesso versiamo il sale e mescoliamo ancora per un minuto, davvero pochissimo tempo. Abbiamo un impasto che è grossolano.
Formiamo così con questo impasto una palla che mettiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola. Mettiamo in frigo per almeno 12 ore ma il tempo perfetto è 24 ore. Dopo 40 minuti però facciamo le pieghe per dare forza all’impasto.
Dopo 24 ore facciamo altre pieghe e disponiamo l’impasto sulla teglia unta con abbondante olio di oliva. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore al caldo.
Ungiamo le mani con l’olio e stendiamo l’impasto nella teglia, arriviamo ai bordo, copriamo e facciamo lievitare 30 minuti al caldo. Poi condiamo con sale e rosmarino e mettiamo in forno statico a 250 gradi già raggiunti per 20 minuti circa. Possiamo gustare la faccia senza impasto così semplice, come hanno fatto oggi a E’ sempre mezzogiorno, oppure accompagnando salumi e formaggi.
L’idea per Pasqua suggerita da Fulvio Marino è di dare alla focaccia la forma di una colomba, basta usare lo stampo per il classico dolce pasquale, anche quello di carta usa e getta.