Le Ricette in TV

Fulvio Marino fa il pzetto chieno, il pane con ripieno di formaggi e salsiccia

Pzetto chieno è anche una torta salata perfetta per Pasqua, è la ricetta di Fulvio Marino con un ripieno che ci farà impazzire perché farcito con formaggi e salsiccia

petto chiedo fulvio marino

Facciamo il pzetto chieno che è la ricetta di Fulvio Marino di oggi 24 marzo 2025 per un pane che di certo piacerà a molti, in realtà è una tora piena salata, perfetta per Pasqua. Puntata del lunedì per E’ sempre mezzogiorno e sappiamo bene che Fulvio Marino è un vero esperto di farine e panificazione. Le sue ricette sono sempre una grande scoperta e questo pzetto chieno ha un nome particolare ma farlo in casa non è per niente complicato, anche se già ad iniziare dall’impasto il lavoro è lungo.

Basta seguire con attenzione tutti i passaggi di Fulvio Marino e poi magari anche scegliere un ripieno diverso per questo pane che è spettacolare. Ecco la ricetta del pzetto chieno. >>> La ricetta dei biscotti di frolla

La ricetta del pzetto chieno di Fulvio Marino

Ingredienti: 700 g di farina 0, 300 g di farina integrale, 4 g di lievito di birra fresco, 600 ml acqua, 10 ml di olio evo, 5 g di sale

4 uova, 200 g di salsiccia, 100 g di pecorino grattugiato, 200 g di provolone, 5 g di pepe macinato

Lavoriamo la farina 0 con la farina integrale, versiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato, ma se abbiamo il lievito madre usiamo 180 grammi. Aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. Aggiungiamo anche il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e mettiamo adesso l’olio e continuiamo ad impastare, il lavoro è lungo per questo pzetto chieno.

Copriamo la ciotola e facciamo lievitare l’impasto per 1 ora circa a temperatura ambiente. L’impasto lievitato lo dividiamo in due parti ma una parte deve essere un pochino più grande dell’altra. Disponiamo i due panetti sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare per 2 ore sempre a temperatura ambiente. Adesso stendiamo i panetti, il più grande ci serve per foderare lo stampo di circa 20 cm di diametro, formiamo un guscio con base e bordi.

Passiamo al ripieno e mettiamo la salsiccia cruda sbriciolata, il provolone tagliato a dadini, pecorino grattugiato, il pepe e poi le uova che sgusciamo sul ripieno, anche le uova devono essere crude. Copriamo il tutto con il secondo disco, chiudiamo bene i bordi. Facciamo riposare coperto per 30 minuti. Mettiamo in forno per minimo 30 minuti a 210° statico.  

E’ non solo un pane ripieno ma una torta salata, una torta della tradizione lucana da aggiungere alle ricette di Pasqua. Se vogliamo possiamo sostituire il ripieno con altri formaggi e altri salumi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.