Le Ricette in TV

Focaccia barese olio su teglia con la ricetta di Fulvio Marino

Focaccia barese olio su teglia e abbiamo con Fulvio Marino una ricetta che è un vero spettacolo, come sempre nella cucina di E' sempre mezzogiorno

Ricetta della focaccia barese olio su teglia e con Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Diego Cusano e così tutto è davvero uno spettacolo. Puntata del 4 aprile 2025 e la focaccia barese, quella classica che tutti conoscono, con i pomodorini, piace davvero a tutti. Fulvio Marino ci mostra tutti i passaggi per questa golosità rustica che di certo non possiamo perdere. Come sempre inizia con le farine e con il lievito e poi c’è tutto da scoprire.

La focaccia barese con le patate nell’impasto per avere quel risultato così soffice e goloso. Non perdiamo nemmeno un passaggio di questa ricetta di oggi di Fulvio Marino. >> Qui anche la ricetta delle cotolette cremose di oggi di Antonio Paolino

La ricetta della focaccia barese olio su teglia di Fulvio Marino 

Ingredienti: 350 g farina 0, 250 g semola di grano duro, 10 g lievito di birra fresco, 330 ml acqua, 150 g patate lesse, 10 g sale, 20 ml olio

700 g pomodorini ciliegino, 100 g olive verdi, origano, olio

Nella ciotola versiamo le due farine, quasi tutta l’acqua, il lievito fresco di birra sbriciolato e iniziamo ad impastare con il cucchiaio. Poi dopo qualche minuto ma quando l’impasto è ancora grossolano, uniamo le patate lessate e schiacciate ma anche fatte raffreddare, impastiamo bene. Uniamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora per alcuni minuti e alla fine quando l’impasto è del tutto liscio uniamo l’olio e completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.

L’impasto lievitato lo dividiamo a metà e otteniamo due panetti lisci che mettiamo sulle tue tortiere unte con un bel po’ di olio. Fulvio marino usa lo stampo da 22 cm di diametro. Copriamo e facciamo lievitare di nuovo a temperatura ambiente per 1 ora e mezza, devono raddoppiare il loro volume. 

Adesso con le mani unte di olio stendiamo l’impasto fino ai bordi. Condiamo con i pomodorini schiacciati con le mani, aggiungiamo le olive e poi sale e origano. Mettiamo in forno per circa 25 minuti a 250° funzione statica. 

Fulvio Marino serve la focaccia barese semplicemente tagliandola a spicchi, a fette. Diego Cusano ci sorprende coni un disegno, un uccello e al posto delle ali ci sono spicchi di focaccia. Ovviamente oggi a E’ sempre mezzogiorno abbiamo avuto un piccolo assaggio del talento di Diego Cusano, noi a casa facciamo la focaccia barese servita in modo classico.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.