Filetto alla Wellington di David Fiordigiglio: ricetta di oggi
David Fiordigiglio suggerisce la ricetta del filetto alla Wellington dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 2 aprile 2025
Filetto alla Wellington di David Fiordigiglio è la ricetta di oggi di E’ sempre mezzogiorno. Si cucina un bel piatto di carne nella cucina di Rai 1 insieme ad Antonella Clerici.
Se vi siete persi la ricetta del dolce di oggi vi consigliamo di recuperare la ricetta della torta tropicale di Natalia Cattelani ( potete leggere qui) .
Filetto alla Wellington di David Fiordigiglio: ricetta di oggi
Ecco gli ingredienti per il filetto alla Wellington: 1 kg filetto di manzo, 70 ml olio, burro, 100 g prosciutto crudo, 500 g funghi champignon, 80 g burro, 1 spicchio d’aglio, 2 rotoli di pasta sfoglia, uovo, panna, senape, sale
Crepes: 200 g spinacini, 200 g farina 00, 250 ml latte, 30 g burro, 2 uova, sale
Salsa: 2 uova sode, 1 cucchiai odi senape al miele, 10 ml aceto bianco, 150 ml latte, 150 g aneto tritato, 60 g scalogno tritato
Prima cosa il filetto, oppure il falso filetto se vogliamo spendere di meno. Sigilliamo per bene la carne e poi mettiamo in padella con un filo di olio e un po’ di pepe. Marchiamo da tutte le parti. Se si usa il falso filetto invece, si può sigillare in modo ancora più rapido per cui la padella riscaldatela almeno 10 minuti prima. Usiamo il burro, la salvia, il rosmarino. Una volta sigillato per bene dopo aver salato e usato anche il pepe a scelta, lo mettiamo in una placca per la cottura in forno.
Andiamo avanti con i funghi. Usiamo degli champignon tritati e rosolati con uno spicchio di aglio ai quali è stato aggiunto un po’ di fondo di cottura della carne. Se non c’è il fondo si può usare un albume. I funghi vanno messi sul prosciutto. Quindi spalmiamo la senape sulla carne ( David consiglia anche la senape al miele). Avvogliamo il filetto nel prosciutto e nei funghi. Giriamo per bene e chiudiamo aiutandoci con la carta forno. Lo lasciamo nel frigo perchè dobbiamo abbattere la temperatura, deve diventare di nuovo freddo. Bastano 15 minuti nella parte più bassa del frigo.
Lo chiudiamo poi di nuovo con la crepe agli spinaci che abbiamo fatto in precedenza. Adesso passiamo alla pasta sfoglia: spennelliamo con l’uovo e poi chiudiamo il filetto. Tagliamo le parti in eccesso. Per completare prendiamo l’altra pasta sfoglia e facciamo tutti i taglietti. Attacchiamo sopra anche questo altro strato di pasta sfoglia.
Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Accompagniamo con due salse: una creata con il fondo di cottura e poi una bernese fatta con uovo sodo , senape e latte.
Il filetto alla Wellington con la ricetta di David Fiordigiglio è pronto, non ci resta che tagliare e servire con le salse.