Fabio Potenzano ci delizia con la ricetta delle zucchine tonde ripiene di cous cous
Ed ecco la ricetta delle zucchine tonde ripiene di cous cous di Fabio Potenzano, il piatto super gustoso e colorato di oggi

Una ricetta dedicata a Don Mariano e la ricetta è di Fabio Potenzano, zucchine tonde ripiene di cous cous. E’ il piatto di oggi 23 aprile 2025 dello chef che ci regala sempre ricette deliziose e preparate con grande cura. Ancora una volta aggiungiamo una bella ricetta alle altre di E’ sempre mezzogiorno e per tutta l’estate possiamo fare queste zucchine tonde ripiene di cous cous.
Il cous cous è già precotto ed è quindi molto veloce da preparare, le zucchine tonde impariamo a farle perfette oggi con la ricetta delle zucchine tonde ripiene di cous cous. >> Qui anche la ricetta dei biscotti di oggi di Natalia Cattelani.
La ricetta delle zucchine tonde ripiene di cous cous di Fabio Potenzano
Ingredienti: 300 g cous cous, 300 ml brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di curry, 1 cipollotto, 1 melanzana, 4 pomodori, 100 g piselli, 60 g granella di mandorle, 1 ciuffo di menta, olio per friggere
4 zucchine ronde, 80 g tonno sott’olio, 2 spicchi d’aglio, scorza di 1 limone, timo, menta, olio, sale e pepe
Salsa: 250 g yogurt, erba cipollina, curry, olio, sale e pepe
Abbiamo il cous cous precotto e quindi basta versare il liquido bollente, lasciare 5 minuti coperto. Facciamo il brodo aggiungendo curry e zafferano ma possiamo anche solo aggiungere queste spezie all’acqua bollente. Poi sgraniamo il cous cous pronto.
In padella un po’di acqua e olio e mettiamo il cipollotto tritato, i piselli già lessati, saliamo e pepiamo, mescoliamo e facciamo bene insaporire. Ovviamente possiamo aggiungere tutte le verdure o il pesce che vogliamo ma per le zucchine tonde ripiene di cous cous Fabio Potenzano sceglie queste.
Laviamo le zucchine tonde e tagliamo la parte superiore, con lo scavino togliamo la polpa con attenzione lasciando un brodo ben spezzo, saliamo e pepiamo l’interno delle zucchine, aggiungiamo scorza di limone grattugiata e una fettina di aglio. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, sia le zucchine scavate che le calotte. Mettiamo nelle zucchine una pallina di carta alluminio e mettiamo a testa in giù. Mettiamo in forno a 120° per circa 30 minuti.
La polpa delle zucchine la cuociamo in padella con olio, sale e aglio, pepe. Togliamo l’aglio e aggiungiamo il tonno, frulliamo il tutto. Farciamo con questo le zucchine cotte in forno.
Nel cous cous mettiamo i piselli con il cipollotto, i pomodori confit a dadini, le melanzane a dadini piccoli fritte, granella di mandorle tostata, menta fresca, un po’ di olio di oliva, mescoliamo. Aggiungiamo il cous cous nelle zucchine.
Completiamo il piatto con lo yogurt a cui uniamo curry, erba cipollina tritata.