Davide Nanni cucina pallotte cacio e ova: ricetta di oggi
Nella puntata di E' sempre mezzogiorno di venerdì santo arriva la ricetta di Davide Nanni, come sempre una ricetta wild: pallotte cacio e ova
Una ricetta wild con Davide Nanni per la puntata di E’ sempre mezzogiorno del 18 aprile 2025 con la puntata del venerdì santo. Dopo aver cucinato delle ottime uova ripiene ( potete leggere qui la ricetta), Davide Nanni suggerisce invece un altro piatto nel suo stile. Oggi vediamo la ricetta delle pallotte cacio e ova. Lo chef ha usato degli ingredienti che si possono trovare in tutti i luoghi, non solo in Abruzzo anche se il piatto si ispira alla tradizione della sua famiglia.
Davide Nanni la le pallotte cacio e ova
La lista degli ingredienti per le pallotte: 100 g mollica di pane, 250 g pecorino, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 200 g farina 00, 1,5 l olio per friggere, prezzemolo, pepe
1 l passata di pomodoro, olio, mezza cipolla, mezzo peperone rosso, basilico, sale
basilico, rigatino ( per chi non lo ha può non usarlo)
Iniziamo con il pane ammollato nel latte per le nostre pallotte. In un’altra ciotola mettiamo i due formaggi. Strizziamo il pane per bene e poi lo mettiamo nella ciotola con i due formaggi diversi. Uniamo poi due uova intere, il prezzemolo e un po’ di pepe. Mescoliamo per bene le pallotte, che sono appunto delle polpette di formaggio. L’impasto si può preparare anche il giorno prima. Formiamo quindi le nostre pallotte. Per quanto riguarda la farina, Davide Nanni la usa perchè le frigge prima di passarle nel sugo.
In una pentola mettiamo a soffriggere olio e peperone e cipolla. Facciamo rosolare. Uniamo a questo punto la salsa di pomodoro. Davide Nanni ricorda che si tratta della sua versione e dunque lui le pallotte le frigge! Lasciamo andare il sugo per un po’ fino a quando non sarà pronto.
Se volete potete mangiare le pallotte semplicemente fritte senza passarle nel sugo. Quindi friggiamo le nostre pallotte quando l’olio è molto caldo, almeno 160 gradi. Poi togliamo le pallotte e le passiamo sulla carta assorbente. Passiamo poi le pallotte nel sugo e continuiamo la cottura delle polpettine. Nel pomodoro si vanno dunque a inzuppare per bene. Uniamo al sugo qualche foglia di basilico. Impiattiamo le pallotte cacio e ova.
La ricetta di Davide Nanni per fare gli auguri di Pasqua al pubblico di E’ sempre mezzogiorno è servita. Potete rivederla su RaiPlay.