Daniele Persegani: tagliolini con crema di carciofi e mascarpone ma ricordate che la pasta all’uovo non si scola
Daniele Persegani non solo ci mostra la ricetta veloce dei tagliolini con crema di carciofi e mascarpone, ci spiega che la pasta all'uovo non si scola mai
Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno del 20 febbraio 2025 la ricetta dei tagliolini con crema di carciofi e mascarpone di Daniel Persegani. Doppia ricetta oggi per Persegani che ci ha suggerito tanti consigli preziosi.
Prima ad inizio puntata quello per cuocere le uova sode in tempi perfetti e poi il consiglio in questa ricetta dei tagliolini di non scolare mai la pasta all’uovo, il perché è davvero molto semplice ma in pochi ci pensano. Ecco la ricetta del giovedì per fare i tagliolini con crema di carciofi e mascarpone.
Tagliolini con crema di carciofi e mascarpone la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
Per la pasta:
• 300 g di tagliolini
Per il condimento:
• 4 carciofi
• 250 g di mascarpone
• 150 g di pancetta a dadini
• 1 spicchio d’aglio
• Formaggio grattugiato
• Olio evo
• Sale e pepe
Prepariamo tagliolini con crema di carciofi e mascarpone
>>>>Mattia Improta presenta la sua fidanzata ma è Chiara che gli fa il regalo per San Valentino
Tagliamo la pancetta a dadini e mettiamo in padella con un filino di olio di oliva e lo spicchio d’aglio, facciamo soffriggere. Puliamo i carciofi, togliamo tutte le parti dure e tagliamo a fette sottili, mettiamo in padella e facciamo cuocere. Se necessario aggiungiamo un pochino di acqua.
I carciofi sono ben cotti e adesso e ne frulliamo solo una parte con il mixer a immersione, non dimentichiamo di togliere l’aglio. Per frullare aggiungiamo anche un pochino di acqua di cottura della pasta.
Cuociamo i tagliolini all’uovo in acqua bollente e salata. Daniele Persegani ci ricorda che la pasta all’uovo non si scola mai. Che in genere non si dovrebbe mai scolare la pasta nello scolapasta ma quella all’uovo ancora di più. Dobbiamo in pratica usare il mestolo giusto e far sgocciolare la pasta, versarla così nel condimento. Altrimenti se scoliamo va tutto via, la pasta è come se venisse “lavata”. Da oggi in poi di certo non scoleremo più la pasta se abbiamo un condimento in padella. Ma anche quando dobbiamo condire con il ragù al pomodoro vale la stessa regola?
>>>> Tra i consigli di Daniele Persegani la cottura perfetta dell’uovo sodo in base ai gusti di ognuno
In padella abbiamo ancora carciofi e pancetta non frullati e qui versiamo il mascarpone e la crema di carciofi, quelli frullati. Mescoliamo, il tempo di scaldare e togliamo dal fuoco, versiamo la pasta e facciamo saltare completando con il formaggio grattugiato e il pepe fresco macinato.