Le Ricette in TV

Daniele Persegani ruba ingredienti a tutti e crea la pasta del mezzogiorno per non buttare niente

La pasta del mezzogiorno di Daniele Persegani oggi 24 aprile 2025 con la ricetta con tutto ciò che avanza in cucina a E' sempre mezzogiorno

daniele persegani pasta

La pasta del mezzogiorno di oggi 24 aprile 2025 di Daniele Persegani è l’idea perfetta per non buttare davvero niente in cucina. Il prof del cooking show di Rai oggi ha davvero rubato un po’ tutti gli ingredienti che sono avanzati ai suoi colleghi. Così abbiamo una pasta del mezzogiorno pensata al momento ma la ricetta del mezzogiorno fatta così ricorda molto il modo di cucinare di tante persone a casa. 

Senza dubbio è lo stimolo giusto questo per farci capire che in cucina non si butta niente e che con qualunque cosa possiamo creare un bel piatto come questa pasta del mezzogiorno. >> Leggi qui anche la ricetta dei fiori di zucca ripieni

La ricetta di Daniele Persegani della pasta del mezzogiorno

Ingredienti: rigatoni, sale, olio, zucchine, fiori di zucca, pepe, burrata, aglio, pomodori, besciamella già pronta

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, Daniele Persegani sceglie i rigatoni ma va benissimo qualsiasi formatto di pasta che abbiamo in casa.

In padella mettiamo olio e aglio, togliamo l’aglio e mettiamo le zucchine tagliati a dadini, facciamo rosolare un po’ e poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti, la polpa, quello che abbiamo. Ovviamente sale e pepe.

Abbiamo anche la besciamella avanzata, abbiamo del formaggio grattugiato.
Scoliamo la pasta e versiamo nella ciotola, qui versiamo la salsa pronta, aggiungiamo il basilico spezzettato con le mani, la besciamella ma non ne serve molta. Poi il formaggio grattugiato che abbiamo in cucina e mescoliamo il tutto.

L’importante è che il sughetto non risulti troppo acquoso. Completiamo il piatto con la burrata e con i fiori di zucca freschi, ben puliti e spezzettati, Chi gradisce anche un altro po’ di pepe fresco macinato. 

Ovviamene questa è solo un’idea per una pasta che possiamo variare un base a ciò che abbiamo in casa. E’ sempre mezzogiorno spesso riceve critiche perché c’è chi pensa che gli ingredienti o i piatti preparati in tv vengano poi buttati. Sarebbe davvero uno spreco ma non è così. Oggi abbiamo un motivo in più per pensare che davvero niente va sprecato.

Impariamo ciò che a casa di certo già fanno in molti: apriamo il frigo e la dispensa e inventiamo nuovi piatti abbinando bene tutto. Oppure quando facciamo una ricetta non buttiamo ciò che avanza ma prepariamo nuove cose, proprio come ha fatto oggi Daniele Persegani con la sua pasta del mezzogiorno rubando tutti gli avanzi degli altri cuochi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.