Le Ricette in TV

Daniele Persegani fa le empanadas di tonno e verdure, la ricetta con doppio ripieno

La ricetta delle empanadas di tonno e verdure di Daniele Persegani con tutti i consigli per un gran risultato

empanadas persegani

Puntata dell’1 aprile 2025 e Daniele Persegani fa le empanadas di tonno e verdure. L’impasto si fa in anticipo, deve riposare e come sempre a E’ sempre mezzogiorno Daniele Persegani ci mostra tutto con cura, soprattutto come fare i due ripieni di queste empanadas. Tonno o verdure? Scegliamo il ripieno che preferiamo ma davvero sono entrambi molto semplici e veloci da fare. Possiamo anche preparare prima questa golosità rustica argentina, basta lasciarle poi a bocca di forno a bassa temperatura.

Possiamo anche accompagnare con la salsa di peperone le empanadas di oggi di Daniele Persegani ma poi l’importante è servirle belle calde e anche belle ripiene. Non perdete questa e le altre ricette del martedì di E’ sempre mezzogiorno. >> Leggi anche la ricetta dei nidi pasquali di Persegani

La ricetta delle empanadas di tonno e verdure di Daniele Persegani 

Ingredienti: 250 g farina 00, 60 g strutto, 80 ml acqua, 1 goccio di aceto bianco, sale, olio per friggere

Ripieno al tonno: 200 g tonno sott’olio, 1 pomodoro, mezzo peperone rosso, mezza cipolla, olio, sale

Ripieno vegetariano: 2 patate lesse, 1 zucchina, 1 cipollotto, 1 carota, 70 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe

La pasta la facciamo in anticipo perché deve riposare, quindi, strutto e farina, acqua, vino e sale impastiamo e teniamo da parte.

Tagliamo il peperone a dadini e mettiamo in padella con u poco di olio e la cipolla tritata al coltello, facciamo andare e uniamo anche il pomodoro a dadini, facciamo soffriggere, mescoliamo, saliamo e pepiamo ma aggiungiamo poco sale o lo mettiamo alla fine perché ricordiamo che il tonno è salato. Se saliamo troppo e dobbiamo toglierlo magari proviamo con la patata ad eliminare.

Uniamo il tonno in padella e mescoliamo il tutto, usiamo un buon tonno sgocciolato. Facciamo insaporire e abbiamo un buon condimento anche magari per un bel piatto di pasta veloce. Abbiamo il primo ripieno che facciamo raffreddare. 

Lessiamo le patate, le schiacciamo. A parte grattugiamo dentro anche la carota e la zucchina, crude, usiamo la grattugia a fori grossi, saliamo e strizziamo, poi aggiungiamo nelle patate, uniamo il cipollotto fresco tritato al coltello e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato, amalgamiamo bene il tutto e facciamo riposare. Abbiamo il secondo ripieno. 

Tiriamo la pasta con il mattarello, è una pasta elastica e quindi sarà semplice lavorarla. Ritagliamo i dischetti e farciamo con uno dei due ripieni, richiudiamo a mezzaluna e poi chiudiamo benissimo i bordi, dobbiamo pizzicare bene i bordi e poi anche schiacciare con i rebbi della forchetta. 
Friggiamo in padella con olio profondo ben caldo. Facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina. Possiamo anche servire con una salsa ai peperoni, possiamo mantenere calde le empanadas lasciandole a bocca di forno a bassa temperatura. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.