Crostone di pane al prosciutto e formaggio di Fulvio Marino: ricetta
La ricetta del crostone di pane con prosciutto e formaggio secondo i consigli di Fulvio Marino
Il crostone di pane che bontà! Fulvio Marino ha deciso di deliziare il pubblico di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta del crostone di pane. Ovviamente, per fare un bel crostone, ci vuole un pane super delizioso, ma chi ha in casa del pane avanzato, lo può comunque usare, tenendo dunque in considerazione solo la seconda parte della ricetta senza fare il pane in casa. Non tutti sono bravi panificatori come il maestro piemontese! Ma vediamo dunque i passaggi per la ricetta vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 17 marzo 2025.
>>> Fulvio Marino fa visita alla sua nonna centenaria: “il mio rifugio”
La ricetta del crostone di pane al prosciutto e formaggio di Fulvio Marino
Se volete preparare in casa il pane per il crostone con la ricetta di Fulvio Marino dovrete usare questi ingredienti: 500 g farina 0, 500 g farina tipo 2, 10 g lievito di birra fresco, 700 g acqua, 22 g sale, 30 g olio evo
Per il crostone : burro, fontina, prosciutto cotto, formaggio grattugiato
Per ottenere un impasto perfetto per preparare un crostone seguendo la ricetta di Fulvio Marino, iniziamo con il prefermento. In una ciotola, mescoliamo 200 g di farina 0 con 200 g di acqua e 4 g di lievito di birra fresco, amalgamando il tutto in modo grossolano con un cucchiaio. Lasciamo maturare l’impasto in un luogo caldo per circa 45 minuti, permettendo così lo sviluppo degli aromi e della struttura. Fulvio Marino ha anche ricordato che chi ha solo un tipo di farina in casa può usarlo senza problemi per il pane.
Trascorso il tempo di riposo, in un’altra ciotola versiamo la farina rimanente, uniamo il prefermento, la farina tipo 2, il lievito fresco avanzato e parte dell’acqua prevista dalla ricetta. Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungiamo il sale e l’acqua restante, continuando a lavorare l’impasto per alcuni minuti. Quando la consistenza risulta più elastica, incorporiamo l’olio extravergine d’oliva e impastiamo fino al completo assorbimento.
Copriamo la ciotola con un canovaccio o della pellicola trasparente e lasciamo lievitare, permettendo all’impasto di sviluppare la giusta leggerezza e fragranza.
Prendiamo i nostri filoni e li capovolgiamo sulla teglia, pratichiamo una incisione sulla superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi a 220° per altri 40 minuti.
Riprendiamo il nostro pane e lo tagliamo a fette per fare i crostoni, le fette andranno ,messe sulla teglia. Su ogni fetta, spalmiamo un velo di burro e disponiamo sopra delle fettine di formaggio e di prosciutto cotto. Spolveriamo con formaggio grattugiato e ripassiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Possiamo cambiare la scelta dei formaggi anche in base ai nostri gusti.
Per rivedere questa e altre ricette di “È sempre mezzogiorno”, è possibile trovare i video su RaiPlay. Il crostone di pane di Fulvio Marino è una vera delizia, voi proverete a rifarlo?