Crostata crema e amarene di Antonio Paolino: ricetta di oggi
La crostata crema e amarene è il dolce di oggi di Antonio Paolino: ecco come si prepara la ricetta
Crostata con crema e amarene per un venerdì dolce. Ultima puntata della settimana con E’ sempre mezzogiorno e nella cucina di Antonella Clerici si inizia con la ricetta di Antonio Paolino che oggi prepara il dolce. Non è mancata ovviamente anche la canzone di Antonio Paolino che oggi ha sfoggiato anche un nuovo look, un baffetto che ha incuriosito anche Antonella Clerici che ha chiesto al suo chef se è vero!
La conduttrice ha apprezzato molto il nuovo look dello chef facendogli i complimenti per questo baffetto.
Crostata di crema e amarene di Antonio Paolino
Iniziamo con la lista degli ingredienti
Crema: 800 ml latte, 6 tuorli, 230 g zucchero, 40 g amido di mais, 40 g amido di riso, vaniglia, 100 g cioccolato fondente, 20 amarene sciroppate
Frolla: 350 g farina 00, 150 g zucchero a velo, 180 g burro, 1 uovo, 2 tuorli, 1 limone, sale
20 g zucchero a velo
In un pentolino facciamo bollire latte e vaniglia per la nostra crema. In una ciotola mettiamo zucchero a velo e tuorli una sorta di spuma che va miscelata velocemente. Aggiungiamo poi gli amidi, mais e riso. Mescoliamo per bene. Questa è la nostra crema classica pasticcera.
Prendiamo la planetaria e prepariamo la frolla. Farina e burro che va tolto dal frigo almeno un paio di ore prima. Mettiamo in azione la planetaria e facciamo la nostra sabbiatura. Serve per una frolla molto più morbida. Uniamo anche un po’ di limone, la scorza, sia nella frolla che nel latte. Ricordiamo che il latte della crema non deve bollire. Quando è quasi pronto uniamo poi il composto spumoso e la crema pasticcera in questo modo si prepara in circa un minuto. Il latte va bene intorno agli 85 gradi.
Prendiamo metà della crema e la mettiamo in una ciotola. Nella crema calda mettiamo il cioccolato che si scioglie e quindi avremo una crema bianca e una crema al cioccolato. Lasciamo che si raffreddi. Abbiamo quindi due creme coperte con una pellicola che saranno pronte appena raffreddate.
Nella frolla di Antonio Paolino va anche lo zucchero a velo. Poi uniamo tuorli. La frolla si lavora e poi facciamo il panetto che deve riposare almeno mezz’ora in frigo. Una volta pronta la stendiamo per bene con uno spessore di circa mezzo centimetro. Mettiamo la sfoglia nella tortiera ricoperta con la carta forno se preferiamo per una estrazione migliore. Bucherelliamo la nostra frolla sia sul fondo che sui bordi.
Iniziamo con la crema al cioccolato perchè dà una maggiore struttura. Poi uniamo la crema pasticcera classica. Poi andiamo avanti con le amarene che poggiamo delicatamente e schiacciamo un po’ con le dita. Prendiamo il secondo strato di frolla e copriamo la nostra crostata. Premiamo e poi tagliamo le parti in eccesso. 170 gradi almeno per 45 minuti. Se usiamo una temperatura più bassa anche un’ora. Facciamo qualche buchetto sopra. Cuociamo e poi decoriamo con lo zucchero a velo.
La ricetta della crostata con due creme e le amarene di Antonio Paolino è pronta. Vi ricordiamo che potrete rivedere tutti i passaggi di questa ricetta sul sito di RaiPlay dove troverete tutte le ricette non solo quelle del 18 aprile 2025! Buone feste a tutti.