Con lo sformato di rigatoni ripieni Andrea Mainardi batte tutti
Sformato di rigatoni ripieni è il goloso primo piatto di Andrea Mainardi di oggi 9 aprile 2025 per E' sempre mezzogiorno
La ricetta di oggi 9 aprile 2025 di Andrea Mainardi è lo sformato di rigatoni ripieni per E’ sempre mezzogiorno. Mentre Mainardi cucina il suo sformato di rigatoni ripieni si parla di gratitudine e di empatia ed è sempre un argomento perfetto. Antonella Clerici pensa che sarebbe giusto insegnare tutto anche a scuola, parlarne. Intanto, lo sformato di rigatoni ripieni di Andrea Mainardi prende forma.
Che bontà questa ricetta che di certo è una vera bomba ma ogni tanto possiamo fare anche noi questo sformato di rigatoni ripieni oppure modificare elimiandi magari un po’ di grasso e un po’ di formaggi. Ecco la ricetta. Qui anche la ricetta del rotolo di frittata farcito di Giusina
Sformato di rigatoni ripieni la ricetta di Andrea Mainardi
Ingredienti: 500 g di rigatoni, 500 g passata di pomodoro, 1 kg melanzane, 200 g ricotta, 300 g guanciale, 200 g di stracciatella, 250 g formaggio grattugiato, 200 ml olio per friggere, 50 g burro, 50 g di farina di riso, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe
Tagliamo il guanciale a listarelle non troppo sottili e facciamo sudare in padella.
Facciamo la salsa al pomodoro gustosa e nella pentola mettiamo burro e cipolla e facciamo andare, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e facciamo cuocere 20 minuti. Mettiamo in pentola anche delle foglie di basilico fresco.
Cuociamo i rigatoni in acqua bollente e salata, scoliamo molto al dente. I rigatoni li disponiamo in piedi nella tortiera imburrata e farciamo con i filetti di guanciale rosolati prima.
Tagliamo la melanzana grande a metà nel senso della lunghezza e incidiamo con il coltello, saliamo, pepiamo e incastriamo pezzi di aglio, olio e mettiamo in forno 40 minuti a 160 gradi. Prendiamo poi con il cucchiaio la polpa, quindi deve essere stracotta, mettiamo nel frullatore e uniamo la ricotta asciutta, un filo di olio e frulliamo il tutto. Se necessario aggiungiamo un pochino di acqua. Se necessario saliamo e pepiamo, magari anche un po’ di formaggio grattugiato.
La buccia della melanzana la tagliamo a julienne, friggiamo.
Versiamo la crema di melanzane sui rigatoni, aggiungiamo il formaggio grattugiato, tantissimo. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e mettiamo in forno a 180° minimo 30 minuti.
Completiamo lo sformato di Andrea Mainardi con ciuffetti di stracciatella, anche le bucce di melanzane fritte.