Le Ricette in TV

Con la ricetta della pizza napolitudine Vincenzo Capuano sostituisce Fulvio Marino 

La ricetta della pizza napolitudine è di Vincenzo Capuano che oggi 28 marzo 2025 sostituisce Fulvio Marino nella cucina di E' sempre mezzogiorno

pizza napolitudine vincenzo capuano

Assente Fulvio Marino oggi 28 marzo 2025 la pizza napolitudine la prepara Vincenzo Capuano. E’ il bravissimo pizzaiolo napoletano a prendere il posto del maestro dei lievitati esperto in farine. Di certo il venerdì tra le ricette E’ sempre mezzogiorno non può mancare la pizza e oggi la pizza napolitudine la fa Vincenzo Capuano che inizia con la biga, con un pre-impasto che rende perfetta poi la pizza.

Stasera c’è The Voice Senior in tv e magari possiamo anche fare in tempo a preparare la pizza ma questa pizza napolitudine magari la facciamo per il fine settimana, per domani sera, perché la biga va in frigo 24 ore. Seguiamo tutti i consigli del maestro pizzaiolo e di certo lunedì troveremo in studio di nuovo Fulvio Marino. << Qui la ricetta della treccia tirolese di Barbara De Nigris

La ricetta della pizza napolitudine di Vincenzo Capuano 

Ingredienti per la biga: 200 g farina Manitoba, 100 ml acqua fredda, 2 g lievito di birra fresco

Per l’impasto: biga, 200 g farina 0, 140 ml di acqua, 7 g sale

60 g provola affumicata, 80 g pomodori pelati, ricotta, polpettine di manzo, basilico, pepe, olio per friggere

Nella ciotola facciamo la biga, come si fa? Mettiamo il pre- fermento? Mettiamo la farina forte nella ciotola e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo l’acqua fredda e impastiamo con il cucchiaio ma lasciamo il tutto un po’ grezzo. Spezziamo l’impasto granuloso, lo facciamo con le mani e lo rimettiamo nella ciotola. Copriamo e facciamo riposare 24 ore in frigo, nella parte bassa che è più fredda in genere.

Proseguiamo con la ricetta della pizza napolitudine e spezziamo di nuovo la biga con le mani e mettiamo nella ciotola con la farina, mai scaldare troppo l’impasto, uniamo il sale e gran parte dell’acqua, impastiamo con cura e facciamo asciugare l’acqua, il lavoro è lungo. Se abbiamo difficoltà facciamo delle pause. Facciamo riposare 10 minuti l’impasto e siamo pronti, dividiamo l’impasto in panetti e abbiamo le palline che facciamo lievitare coperti per circa 2 ore a temperatura ambiente, deve raddoppiare il suo volume.

L’impasto sarà pieno di aria, ci aiutiamo con un po’ di semola e stendiamo la pizza, lasciamo i bordi alti e condiamo con il pomodoro schiacciato a mano, aggiungiamo la provola affumicata, pepe e mettiamo in forno a 250° per 6 minuti ma prima inumidiamo il cornicione della pizza o con l’olio o con uno spruzzino con l’acqua. Nel forno dobbiamo avere la pietra adatta. Completiamo con le polpettine e ciuffi di ricotta, basilico fresco e un filino di olio di oliva. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.