Busiate alla trapanese una delle ricette migliori di Giusina Battaglia, ci riesce anche Antonella Clerici
Busiata alle trapanese di Giusina Battaglia, la pasta fresca che riesce a fare anche Antonella Clerici. Poi il sugo che è un pesto colorato è un vero spettacolo
Dalle ricette di Giusina Battaglia per E’ sempre mezzogiorno la ricetta delle busiate alla trapanese, il primo piatto del 7 marzo 2025 per tutta la famiglia.
Giusina ci mostra come si fanno le busiate, somigliano ai fusilli ma sono più grandi, li facciamo in casa con la pasta fresca, ci riesce benissimo anche Antonella Clerici che dice sempre di non avere grande manualità. Il sugo da fare è davvero semplice e fresco, è un po’ un pesto, si fa con i pomodori da sbollentare, si fa con il formaggio, con il basilico, con le mandorle. Il risultato di questa pasta busiate alla trapanese è una vera golosità. Ecco la ricetta di Giusina.
Busiate alla trapanese la ricetta di Giusina Battaglia
Ingredienti
400 g di semola di grano duro, 200 ml di acqua
200 g di pomodori, 100 g di pecorino, 100 g di mandorle, basilico, aglio, olio, sale e pepe
Prepariamo le busiate alla trapanese
Facciamo l’impasto con la semola di grano duro e l’acqua, otteniamo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola per alimenti, facciamo riposare 30 minuti minimo.
>>>>>>La parmigiana di verza di Antonella Ricci, le ricette in tv E’ sempre mezzogiorno
Facciamo le busiate con il bastoncino lavorando i pezzi di impasto sotto le mani, sono simili ai fusilli ma più grandi. Anche Antonella Clerici che non è per niente brava in cucina e ha scarsa manualità ci riesce e ammette che s elo fa lei lo possono fare tutti.
Se non riusciamo o non abbiamo tempo le compriamo già pronte oppure scegliamo un altro formato di pasta.
Passiamo al sugo: laviamo i pomodori e li incidiamo per eliminare la buccia. Lessiamo in acqua bollente per pochi secondi e poi scoliamo, togliamo subito la pelle grazie all’incisione fatta. Tagliamo la polpa a metà e togliamo i semi. Mettiamo nel mixer i pomodori e aggiungiamo l’aglio se piace, le mandorle senza pelle, tanto basilico fresco, olio, sale, pepe e pecorino grattugiato. Frulliamo e abbiamo la crema.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e scoliamo, versiamo in una ciotola, qui aggiungiamo il condimento e mescoliamo.
Completiamo il piatto con il basilico fresco.
Se non riusciamo a fare le busiate possiamo comprarle già pronte o possiamo sostituire con i fusilli o altra pasta. La parte speciale di questa ricetta di Giusina oggi è il pesto, il sugo con cui condiamo le busiate o altro formato di pasta. Se non piace l’aglio lo evitiamo.