Barbara De Nigris consigli e ricetta del rosti con tomini filanti e verdure
La ricetta dei rosti con tomini filanti e verdure è la gustosa e colorata idea di Barbara De Nigris per E' sempre mezzogiorno
Dopo tre ricette golose per Pasqua ecco i rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De Nigris, la ricetta di oggi 14 aprile 2025 per E’ sempre mezzogiorno, molto semplice da fare e come sempre le spiegazioni sono perfette. Barbara De Nigris questa volta per i rosti con tomini filanti e verdure spiega che le patate vanno leggermente cotte, dall’acqua fredda 10 minuti.
Dobbiamo usare le patate a pasta gialla, questo è fondamentale per fare bene questo rosti con tomini filanti e verdure. Possiamo scegliere le verdure che vogliamo, Barbara ha scelto quelle suggerite anche per il loro colore. >> Qui anche la ricetta dell’uovo di Pasqua ripieno
La ricetta dei rosti con tomini filanti e verdure di Barbara De Nigris
Ingredienti: 900 g di patate, 6 tomini, 60 g di burro, 1 carota, 4 funghi champignon, 1 radicchio, 1 zucchina, 1 cipolla, olio, sale e pepe, infine erba cipollina
Abbiamo le patate a pasta gialla, le sbollentiamo leggermente, da acqua fredda bastano 10 minuti, insomma non devono essere crude e le grattugiano con la grattugia a fori grossi, poi saliamo e pepiamo. Impastiamo con le mani e l’amido delle patate farà tutto.
Scaldiamo bene la padella grande e facciamo sciogliere un po’ di burro poi versiamo le patate e schiacciamo, lo rigiriamo un po’ con le mani, deve cuocere 7 o 8 minuti. Adagiamo anche dei pezzettini piccoli di burro sui bordi, così sarà tutto più buono. Poi giriamo il rosti aiutandoci con il piatto. Facciamo cuocere anche dall’altro lato, cuociamo almeno 5 minuti.
Tagliamo le verdure suggerite per questi rosti con tomini e verdure e le grigliamo. Condiamo le verdure con sale e olio. In padella scadiamo da un lato i tomini, grigliamo in pratica anche loro.
Tagliamo l’erba cipollina al coltello, ben tritata. Nella padella con il rosti di patate pronto versiamo ma con cura le verdure grigliate e condite e aggiungiamo i tomini e l’erba cipollina. Serviamo ben caldo.
Ricordando che a tavola anche l’occhio vuole la sua parte Barbara ha scelto i colori giusti per una bella presentazioni ma possiamo ovviamente scegliere le verdure che preferiamo, quelle che abbiamo in casa, magari sempre quelle di stagione. Carote, zucchine, funghi, cipolla e radicchio, queste le verdure di questo piatto ma anche una insalatina come contorno e senza la necessità di grigliate tutto può essere una bella idea, di certo ancora più semplice e veloce per tutti.