Antonio Paolino cucina i fiori di zucca ripieni per le ricette E’ sempre mezzogiorno
Ed ecco la ricetta dei fiori di zucca ripieni di Antonio Paolino, un piatto goloso da non perdere dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Fiori di zucca ripieni è la ricetta di Antonio Paolino di oggi 24 aprile 2025 per E’ sempre mezzogiorno. Una ricetta golosa e anche semplice da fare, ma attenzione proseguiamo con delicatezza nel preparare questi fiori di zucca ripieni altrimenti il risultato non sarà bello da vedere. Senza dubbio un bel piatto con lo chef salernitano.
Su una base di lollo adagiamo i fiori di zucca ripieni ma non è tutto perché completiamo il piatto con una salsetta semplice e deliziosa >> Leggi qui anche la ricetta delle lasagne di oggi
La ricetta di Antonio Paolino dei fiori di zucca ripieni
Ingredienti 16 fiori di zucca, 500 g di patate, 200 g caciocavallo, 50 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo, buccia di 1 limone, 1 l olio per friggere, sale e pepe
Pastella: 200 g amido di mais, 100 g farina 00, 500 ml acqua frizzante
mezzo cespo di lattuga rossa, mezzo cespo di lattuga verde, 20 pomodorini gialli
Salsa: succo di mezzo limone, 40 ml olio evo, 2 filetti di acciughe sott’olio
Iniziamo dalla pastella e versiamo la farina e l’amido di mais nella ciotola, mescoliamo, le dosi sono perfette per avere una pastella più croccante. Poi acqua freddissima e mescoliamo con la frusta abbiamo una consistenza densa. Mettiamo in frigo circa 10 minuti ma solo dopo mettiamo il sale.
Lessiamo le patate e le schiacciamo ancora calde, facciamo intiepidire e versiamo formaggio grattugiato, uova, caciocavallo e formaggio grattugiato, mescoliamo bene il tutto, amalgamiamo. Ovviamente questo ripieno possiamo anche un po’ variarlo e scegliere i formaggi che abbiamo a disposizione. Non dimentichiamo la scorza di limone grattugiata, sale, pepe e mescoliamo ottenendo la farcia.
Questo ripieno è perfetto anche per i ravioli ed è molto morbida. Versiamo se vogliamo nella sacca da pasticceria.
Adesso puliamo i fiori di zucca, togliamo anche il pistillo e farciamo con il ripieno. Facciamo tutto con delicatezza. Friggiamo in olio profondo a 170°, facciamo dorare, scoliamo su carta da cucina.
Passiamo alla salsa sminuzziamo le acciughe e mettiamo olio e succo di limone, mescoliamo con la frusta ed è come una citronette.
Per rigenerare i fiori di zucca basta una temperatura di 80° in forno. Questo è quindi in piatto che possiamo preparare in anticipo, non è necessario friggere al momento se abbiamo ospiti.
Su una base di lollo mettiamo i fiori di zucca e completiamo con pomodorini gialli e accanto la salsetta.