Torta de formai di Cristian Bertol: la ricetta con pane, latte e formaggio
Torta de formai è la ricetta facile e veloce di Cristian Bertol per E' sempre mezzogiorno; con pane, latte, formaggio e salumi
Torta de formai è la ricetta di Cristian Bertol del 17 marzo 2025 per E’ sempre mezzogiorno, è una delle ricette di Cristian Bertol in assoluto più facile e veloce. In più per fare questa torta dei formai se non abbiamo il formaggio mettiamo le verdure, se non vogliamo mettere i salumi e farla più leggera non li mettiamo. In più per questa torta fatta con il pane e il latte aggiungiamo anche la salsa al pomodoro fresco frullato e il cavolo cappuccio condito in modo davvero speciale. Non possiamo quindi perdere questa ricetta gustosa dello chef che purtroppo è poco presente nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.
In casa di certo avete pane raffermo, latte, pomodori, uova, sale, pepe e già questo può bastare per la ricetta della torta de formai.
Torta de formai la ricetta di Cristian Bertol
- Ingredienti per la torta de formai: 4 rosette di pane, 400 g di fontina, 100 ml di latte, 4 uova, sale
- 1 cavolo cappuccio, 3 pomodori, 200 g di pancetta affumicata, 1 scalogno
- 1 cucchiaio di aceto, olio, sale e pepe
Nella pentola scaldiamo il latte, dobbiamo solo intiepidire, aggiungiamo un pochino di sale. Tagliamo il pane raffermo a fette e passiamo velocemente nel latte tiepido. Disponiamo le fette di pane nella pirofila. Aggiungiamo sopra uno strato di fette di formaggio. Cristian Bertol suggerisce a chi non mangia il formaggio di sostituilro magari con le verdure. Proseguiamo con le altre fette di pane imbevute nel latte e le fette di formaggio, facciamo altri strati fino magari a tre strati, ovviamente dipende anche dall’altezza della nostra teglia.
Nel latte avanzato rompiamo le 4 uova intere e con la forchetta o frusta sbattiamo. Versiamo il tutto sul composto appena preparato. Mettiamo in forno 18 – 20 minuti a 200° ma dipende anche dalla dimensione della teglia.
Puliamo il cavolo cappuccio e tagliamo a striscioline sottili ma tagliamo anche in modo grossolano. Condiamo con sale, e pepe.
Tagliamo i salumi che abbiamo, pancetta o speck e facciamo rosolare bene in una padella ben calda con aceto di mele. Aggiungiamo i salumi ben caldi al cavolo cappuccio e mescoliamo, facciamo così un po’ scottare con tutto il suo grasso e l’aceto di mele. Leggi anche la ricetta delle braciole di Mauro Improta
Prepariamo una salsa di pomodori freschi fatta con semplice olio, sale e scalogno o cipolla e poi frulliamo con il mixer a immersione.
Togliamo la torta de formai dal forno, facciamo intiepidire e tagliamo a quadrotti per servire. Aggiungiamo in due ciotoline il cavolo cappuccio condito e la salsa di pomodoro frullata.