Roberto Valbuzzi torna da Antonella Clerici con la ricetta del filetto di maiale in crosta
Filetto di maiale in crosta e Roberto Valbuzzi ci regala la prima ricetta per Pasqua perfetta in tante occasioni
Gran ritorno di Roberto Valbuzzi oggi 11 marzo 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta del filetto di maiale in crosta. Un secondo piatto che possiamo fare anche per Pasqua.
Filetto di maiale in crosta e il risultato con i consigli di Roberto Valbuzzi è davvero incredibile, tanto goloso. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi per un secondo piatto perfetto che serviamo con un contorno di asparagi ma anche una cosa tutta da scoprire. Non perdete questa e le altre ricette in tv nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, con Antonella Clerici e tutti i protagonisti.
Filetto di maiale in crosta la ricetta di Roberto Valbuzzi
Ingredienti
450 g di filetto di maiale, 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 cucchiai di senape, 1 cucchiaio di salsa di soia, sale e pepe
4 uova, 1 noce di burro, 50 g di formaggio grattugiato
1 mazzo di asparagi verdi, prezzemolo
10 fette di pancetta, 20 g di spinaci freschi, 15 g di funghi champignon, 3 uova, 1 bicchiere di latte, mezzo gambo di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, timo
Prepariamo il filetto di maiale in crosta
>>>>>>Spatzle bavaresi di Barbara De Nigris, la ricetta facile per un primo goloso
Il filetto di maiale lo condiamo con sale, pepe e olio, massaggiamo e poi lo avvolgiamo nelle fette di pancetta tagliate molto sottili, mettiamo così a rosolare nella padella ben calda, rosoliamo su tutti i lati e non aggiungiamo altri grassi, basta la pancetta.
Mettiamo il filetto da parte e nella stessa padella adesso mettiamo un pochino di olio, aglio e cipolla, sedano tritati e aggiungiamo i funghi tagliati a fettine, li facciamo andare a fiamma alta, facciamo asciugare il tutto.
Gli spinaci freschi li passiamo in padella con un pochino di olio, saliamo e frulliamo con le uova. Versiamo il tutto in padella e facciamo una frittata sottile.
Peliamo gli asparagi, togliamo la parte dura e tagliamo a metà per la lunghezza, saltiamo in padella con olio, sedano trotato e saliamo, sfumiamo con la salsa di soia, facciamo cuocere bene.
Abbiamo la pasta sfoglia che spennelliamo con la senape, disponiamo la frittatina fredda, i funghi freddi, il filetto freddo. Arrotoliamo. Spennelliamo con il latte e albumi sbattuti. Mettiamo in forno a 190° per 30 minuti.
Facciamo la salsa e a bagnomaria facciamo sciogliere il burro. Con il mixer a immersione frulliamo i tuorli con il formaggio e il burro fuso, sale e pepe. Versiamo nella ciotolina.
Serviamo il filetto di maiale a fette con gli asparagi e la salsetta.