Le Ricette in TV

Ricetta Andrea Maianrdi: crostoni di polenta con carciofi e speck

La ricetta dei crostoni di polenta con carciofi e speck di Andrea Mainardi, la ricetta golosa del 4 marzo 2025

polenta andrea mainardi

Crostoni di polenta con carciofi e speck e anche oggi 4 marzo 2025 Andrea Mainardi con la sua ricetta spaventa Evelina Flachi, perché ci sono tante calorie in questo piatto ma che allo stesso tempo è tanto buono.

Abbiamo già la polenta, magari è avanzata ma ovviamente possiamo prepararla e poi renderla ancora più golosa con questa ricetta di Andrea Mainardi, questi crostoni di polenta che danno subito l’idea di qualcosa di rustico, qualcosa che lo chef bergamasco arricchisce con carciofi e speck ma non basta, c’è anche altro, ci sono panna e taleggio e poi si frigge e poi ci fermiamo qui e seguiamo con voi la ricetta con la polenta.

Crostoni di polenta la ricetta di Andrea Mainardi 

Ingredienti

polenta fredda, rosmarino, burro, sale e pepe

8 carciofi, 200 g di speck, 1 spicchio d’aglio, 400 ml di panna, 200 g di taleggio, farina di riso, olio per friggere, olio, sale

Prepariamo i crostoni di polenta con carciofi e speck

In padella mettiamo una noce di burro e facciamo sciogliere aggiungendo il rosmarino, se non abbiamo il rosmarino va bene anche un’altra erba aromatica.

>>>>>>Le chiacchiere di Daniele Persegani, la ricetta speciale per E’ sempre mezzogiorno

Tagliamo la polenta ormai fredda a fette spesse più o meno 1 cm e mettiamo nella padella con il burro, devono soffriggere, dobbiamo formare la crosticina così golosa, se necessario saliamo e pepiamo.
Puliamo i carciofi, togliamo tutte le parti dure e una parte li tagliamo a fettine sottili. In padella un po’ di olio di oliva e lo spicchio di aglio, facciamo soffriggere e aggiungiamo i carciofi sottoli che facciamo stufare, se necessario aggiungiamo un pochino di acqua, saliamo e pepiamo. Frulliamo con il mixer a immersione dopo aver tolto l’aglio.

Gli altri carciofi li tagliamo invece a spicchi ma sempre un po’ sottili, li passiamo nella farina e friggiamo subito in olio profondo ma non bollente, facciamo dorare, si devono cuocere. 

Per la fonduta mettiamo nella pentola la panna e scaldiamo aggiungendo il taleggio a pezzettini, mescoliamo e facciamo sciogliere, attenzione a non fare mai bollire.

Sui crostoni di polenta ben caldi versiamo un po’ di crema di carciofi, la fetta di speck, i carciofi fritti e la fonduta di taleggio. 

Per personalizzare questa ricetta possiamo scegliere altro formaggio, sostituire i carciofi con zucchine, con le verdure di stagione, possiamo mettere del prosciutto crudo invece che lo speck.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.