Le Ricette in TV

Antonio Paolino canta Olly ma è meglio la ricetta del polpettone di verdure in crosta 

Antonio Paolino è bravissimo con le sue ricette a E' sempre mezzogiorno, anche con le sue canzoni ma oggi ha preferito il polpettone di verdure in crosta a Olly

Antonio paolino polpettone

Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 21 febbraio 2025 la ricetta del polpettone di verdure in crosta di Antonio Paolino. Il cuoco salernitano è bravissimo in cucina e anche a cantare ma oggi non era per niente contento di cantare il brano di Olly.

Tocca a lui cantare a E’ sempre mezzogiorno ma preferirebbe altre canzoni del festival. La prossima volta sarà di certo accontentato ma ciò che conta è la sua ricetta del polpettone di verdure in crosta. E’ una vera meraviglia questa ricetta, è colorata, perfetta anche per il Carnevale. Non perdete questa e le altre ricette in tv con Antonella Clerici. 

Polpettone di verdure in crosta ricetta di Antonio Paolino

Ingredienti

Per la brisè verde: 240 g di farina 00, 100 g di burro, 60 g di spinaci, 40 g di acqua, sale

Per la brisè gialla: 240 g di farina 00, 120 g di burro, 60 g di acqua, 1 bustina di zafferano, sale

Per il polpettone: 450 g di patate, 450 g di zucchine, 300 g di carote, 1 cipolla, 60 ml di olio, 5 foglie di basilico, 1 uovo, 150 g di pangrattato, 80 g di formaggio grattugiato, 150 g di mozzarella, sale, pepe

1 uovo, 30 g di semi misti

Prepariamo il polpettone di verdure 

>>>>Pizza di Carnevale, la ricetta di Fulvio Marino per festeggiare

Iniziamo dalle verdure e tagliamo la cipolla a fettine o la tritiamo, mettiamo in padella con un filo di olio e facciamo soffriggere ma mai bruciare. Uniamo le verdure patate e carote tagliate a dadini, mescoliamo, facciamo insaporire e poi aggiungiamo anche le zucchine sempre tagliate a dadini, sale, pepe e copriamo, si devono cuocere in 20 minuti. Facciamo raffreddare. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, il pane grattugiato, l’uovo, la mozzarella o formaggio simili a dadini e il basilico fresco spezzettato a mano piccolo, mescoliamo. 

Facciamo la brisè in casa e lavoriamo la farina con il birro a pezzetti ma ben freddo, poi aggiungiamo la pate liquida: gli spinaci frullati con l’acqua o lo zafferano sciolto nell’acqua. Uniamo anche il sale e lavoriamo bene l’impasto. Mettiamo il panetto nella pellicola e in frigo per minimo 30 minuti. Dobbiamo ovviamente fare due panetti uno giallo e uno verde ma se vogliamo comprare la pasta già pronta la troviamo bianca.

Stendiamo in due rettangoli sottili gli impasti colorati, separati. Li sovrapponiamo leggermente dalla parte lunga, schiacciamo un pochino. Distribuiamo le verdure al centro della pasta, come un salsicciotto, ai lati della pasta ritagliamo creando delle frange che poi ripieghiamo sul ripieno. 
Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e completiamo con i semi.

Mettiamo in forno a 170° per 50 minuti circa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.