Le Ricette in TV

Lasagna di patate, la ricetta golosa di Daniele Persegani

Che ricetta oggi 18 febbraio 2025 questa lasagna di patate di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno

lasagna patate persegani

La ricetta della lasagna di patate di Daniele Persegani è una vera golosità, un secondo piatto che è pieno di verdure e non solo patate e besciamella. Ovviamente non manca il formaggio e anche ad Evelina Flachi piace questa ricetta di oggi 18 febbraio 2025.

Lasagna di patate per E’ sempre mezzogiorno e questo è un piatto completo, le patate sostituiscono la pasta, in più ci sono formaggi e verdure e quindi possiamo gustarla sia a pranzo che a cena. Persegani suggerisce di preparare come ogni pasta al forno in anticipo questa ricetta ma anche di congelarla se necessario. Davvero un’ottima ricetta oggi a E’ sempre mezzogiorno.

Lasagna di patate di Daniele Persegani

Ingredienti

1 kg di patate, 4 carote, 250 di spinacini freschi, 100 g di burro, 1.5 litri di latte, 100 g di farina 00, 400 g di provola affumicata, 150 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Prepariamo la lasagna di patate

Laviamo le patate, peliamo e tagliamo a fette di 2 o 3 mm di spessore con la mandolina, sbianchiamo in acqua bollente salata per 1 minuto e non di più Scoliamo e asciughiamo bene con la carta da cucina. 

Nella padella alta sciogliamo il burro e un pochino di olio di oliva, aggiungiamo le carote tagliate a julienne, facciamo soffriggere bene e poi aggiungiamo la farina, mescoliamo.

>>>>>Pane Arlecchino, con la ricetta di Fulvio Marino ci prepariamo per Carnevale

Scaldiamo il latte a parte in una pentola, saliamo e ne aggiungiamo anche un pochino di più di sale perché non saliamo le verdure. Aggiungiamo pepe e noce moscata. Versiamo il latte nella farina e carote e mescoliamo. Continuiamo a mescolare e facciamo addensare a fiamma bassa. Quando è quasi addensata aggiungiamo gli spinacini freschi. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto, intanto, la besciamella si addensa del tutto ma resta non troppo dura ma cremosa.

La provola o anche la mozzarella da pizza o un altro formaggio che fila lo grattugiamo con la grattugia a fori grossi.

Nella pirofila versiamo un pochino di olio e disponiamo il primo strato di patate che abbiamo sbianchito e asciugato. Aggiungiamo uno strato di besciamella e verdure e poi la scamorza grattugiata grossa. Altro strato di patate e altro strato di besciamella morbida, ancora formaggio e via con gli altri strati fino a terminare gli ingredienti. Se piace il gorgonzola va bene anche quello. Non ci preoccupiamo se sovrapponiamo un po’ le fette di patate perché sono tagliate sottili. Completiamo con besciamella e formaggio grattugiato. 
Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.