Cristian Bertol prepara tagliatelle alla montanara e dice poche parole sulla mamma
La ricetta delle tagliatelle alla montanara di Cristian Bertol e poche parole delle chef sulla sua mamma
Tagliatelle alla montanara è la ricetta di oggi 17 febbraio 2025 di Cristian Bertol. L’amatissimo chef torna a E’ sempre mezzogiorno e la prima domanda per lui è sempre sulla sua mamma.
Come sta la mamma di Cristian Bertol? Si sa che il cooking show di Antonella Clerici racchiude una grande famiglia e tutto sono accanto a Cristian in questo periodo. La madre sta affrontando un momento difficile, ne ha parlato anche nelle ultime puntate e oggi ha poche parole da dire. La mamma di certo sta guardando la puntata, tutto piano piano va avanti. Le tagliatelle alla montanara sono un omaggio ai suoi genitori, è la pasta che il padre ha sempre preparato e oggi ha detto allo chef i fare attenzione, di cucinarle al meglio. Il risultato è garantito, ecco la ricetta.
Tagliatella alla montanara la ricetta di Cristian Bertol
Ingredienti
Per la pasta: 200 g di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaio di olio evo, sale
Per il condimento: 100 g di pancetta affumicata, 100 g di funghi misti, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 cucchiaio di farina 00, 250 ml di brodo vegetale, prezzemolo, burro
Prepariamo e tagliatella alla montanara
Impastiamo la farina con le uova aggiungendo l’olio di oliva e una po’ di sale. Otteniamo un impasto liscio e omogeneo. Il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare almeno 30 minuti.
Tiriamo la sfoglia, otteniamo le tagliatelle.
>>>>Frolla di mandorle alle fragole, con la ricetta di Daniele Persegani la settimana inizia alla grande
Nella padella scaldiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere la cipolla tagliata sottile, attenzione a non farla bruciare altrimenti sarà poi amara. Uniamo anche la pancetta affumicata a dadini e facciamo rosolare, poi uniamo i funghi freschi e i secchi fatti ammollare in acqua e strizzati.
Facciamo soffriggere a fiamma alta pochi istanti, poi aggiungiamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo, spolveriamo con la farina e facciamo andare, poi aggiungiamo l’acqua dei funghi filtrata e tutto il brodo vegetale. Copriamo con un disco di carta forno. Facciamo cuocere almeno mezz’ora a fiamma bassa.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella aggiungendo il burro, completiamo con il prezzemolo fresco. In questa versione c’è anche il concentrato di pomodoro che altre volte non è stato aggiunto. Di certo il papà di Cristian Bertol sarà fiero di suo figlio, come sempre.