Rollè di pollo un bel secondo piatto con la ricetta di David Fiordigiglio
Non la solita ricetta con il pollo ma rollè di pollo di David Fiordigilio di oggi 6 febbraio 2025 per E' sempre mezzogiorno
Rollè di pollo è la ricetta di oggi 6 febbraio 2025 di David Fiordigilgio per E’ sempre mezzogiorno. Non è la solita ricetta con il pollo ma è un secondo piatto davvero ricco di gusto.
In più il rollè di pollo E’ sempre mezzogiorno servito con il fondo di cottura speciale è davvero bello anche da vedere, una ricetta che inoltre è facile, è per tutti. Tanto gusto con il ripieno di provola affumicata, di pancetta tesa affumicata, di friarielli e anche con la salsiccia. Se non abbiamo la luganega va bene la salsiccia che abbiamo in casa o che in genere compriamo dal nostro macellaio. Ecco come si fa il rollè di pollo perfetto.
Rollè di pollo la ricetta di David Fiordigiglio
Ingredienti
6 fette di petto di pollo, 300 g di pancetta tesa affumicata, 1 kg di friarielli, 2 spicchi d’aglio, 70 ml di olio evo, 1 provola di bufala, 200 g di luganega, sale
5 foglie di friarielli, olio
Per il fondo: 10 alette di pollo, 4 cipolle, 1 carota, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, 150 ml di vino rosso, 50 ml di olio, 2 litri acqua frizzante e maggiorana
Prepariamo il rollè di pollo
>>>>>Fulvio Marino consiglia come non sprecare nemmeno una fetta di pane
Iniziamo dal ripieno e in padella facciamo soffriggere un po’ di olio di oliva con due spicchi di aglio, aggiungiamo i friarielli ben lavati, mescoliamo più volte, saliamo e facciamo andare a fiamma bassa. Se necessario copriamo.
Le alette di pollo le cuociamo 30 minuti in forno a 200° per 30 minuti.
Per il fondo nella pentola mettiamo un pochino di olio e aggiungiamo il porro tritato al coltello così come carote, cipolle e uno spicchio di aglio che poi togliamo. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo, dopo un po’ aggiungiamo anche la maggiorana e sfumiamo con il vino rosso. Solo dopo aggiungiamo le alette di pollo cotte prima. Copriamo con l’acqua frizzante e facciamo cuocere 4 ore, poi filtriamo e abbiamo il gustoso fondo che tra l’altro possiamo anche congelare.
Sul foglio di carta forno mettiamo le fettine di pancetta, le sovrapponiamo leggermente e otteniamo un rettangolo, sopra mettiamo le fette di pollo che magari abbiamo anche battuto. Aggiungiamo adesso i friarielli raffreddati e la salsiccia a pezzetti e cruda, anche bastoncini di provola affumicata e adesso aiutandoci con la carta forno arrotoliamo ben stretto.
Mettiamo in forno a 200° per 35 minuti.
Serviamo il rollè di pollo a fette spesse completando con il fondo di cottura filtrato.