Calzoni di crepes in padella di Daniele Persegani. Antonella Clerici parla dei figli e del frigo di casa
Non solo la ricetta dei calzoni di crepes di Daniele Persegani. Antonella Clerici oltre alla ricetta parla anche dei figli, del frigo di casa
Calzoni di crepes in padella è la ricetta di oggi 5 febbraio 2025 di Daniele Persegani. Antonella Clerici non resiste e l’assaggia ma racconta anche che lei farcirebbe questo calzone in base a quello che ha in frigo.
E’ un po’ l’idea di Daniele Persegani, quella di non buttare niente e utilizzare ciò che abbiamo in casa. Oggi è la giornata contro lo spreco alimentare e i calzoni di crepes in padella di E’ sempre mezzogiorno sono un ottima idea. Antonella Clerici confida che lei ha in frigo le cose a seconda dei figli che ha a casa. Una frase dolcissima perché per lei anche i figli di Vittorio Garrone sono un po’ suoi figli.
La ricetta dei calzoni di crepes in padella di Daniele Persegani
Ingredienti
4 crepes, 150 g di prosciutto di Praga, 200 g di carciofini sott’olio, 200 g di mozzarella o altro formaggio che si scioglie, salsa di pomodoro, una noce di burro, un cucchiaio di farina, origano
Prepariamo i calzoni di crepes in padella
Abbiamo le crepes già pronte, ci sono avanzate perché magari abbiamo preparato le classiche crepes ripiene come primo piatto, ovviamente crespelle salate. Se invece vogliamo partire dalla ricetta delle crepes cliccate qui.
Daniele Persegani prende dal frigo vari contenitori, l’idea è proprio quella di non sprecare niente, nessun cibo. Cosa abbiamo in casa?
Però prepariamo prima una specie di colla con acqua e farina, questa la spalmiamo su bordi di ogni crespella.
Farciamo la crepe con fette di mozzarella asciutta, con origano, con le fette di prosciutto, con i carciofini sott’olio tagliati a pezzetti e anche un po’ di salsa di pomodoro.
Chiudiamo la crepe e abbiamo la mezzaluna, schiacciamo lungo i bordi e siamo sicuri che non si aprirà.
Nell padella calda facciamo sciogliere il burro e facciamo così dorare le crepes, in questo modo il ripieno diventerà caldo e il formaggio si scioglierà.
Se le prepariamo in anticipo possiamo anche lasciarle in forno socchiuso a 80°. E’ una bella idea anche per le serate di Sanremo. Possiamo preparare magari in anticipo le crespelle salate, le teniamo in frigo coperte con la pellicola. Poi scopriamo cosa abbiamo in frigo tra formaggi e altro, magari sott’olio, salumi. Ovviamente possiamo anche pensare a delle crêpes personalizzate in base al gusto di ognuno, proprio come fa Antonella Clerici a seconda dei figli che ha in casa.