Tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris con disastro in cucina di Antonella Clerici
La ricetta delle tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris e il disastro in cucina di Antonella Clerici
Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 22 gennaio 2025 la ricetta delle tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris, una vera golosità, un primo piatto ricco di gusto.
Antonella Clerici è emozionata, aspetta la telefonata in diretta di Carlo Conti e combina un piccolo disastro in cucina. Sta frullando il formaggio a pezzi con il latte ma distratta fa schizzare fuori dal bicchiere un po’ tutto. Resta poco per le tagliatelle di montagna di Barbara De Nigris ma è il bello della diretta. A tutti capita in cucina di fare un piccolo disastro come questo. Intanto, ecco la ricett nell’attesa di Carlo Conti.
Tagliatelle di montagna la ricetta di Barbara De Nigris
Ingredienti
150 g di farina 00, 150 g di farina di grano saraceno, 2 uova, acqua tiepida, sale
100 g speck, 30 g burro, mezza cipolla, 120 g di brie, 60 g di edamer, 150 ml di latte, 60 g di formaggio grattugiato, 50 g di noci sgusciate, burro, erba cipollina, rosmarino, sale e pepe
Prepariamo le tagliatelle di montagna
>>>>Torta amarene e mandorle la ricetta di Natalia Cattelani ovviamente con consigli e staccante
Iniziamo dalla pasta e lavoriamo la farina 00 e la farina di grano saraceno con le uova e poca acqua leggermente tiepida, un pochino di sale e otteniamo il panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare per minimo 1 ora. Stendiamo la pasta e otteniamo le tagliatelle.
Per il condimento in padella con una noce di burro mettiamo le noci sgusciate e tritate in modo grossolano, facciamo così tostare e poi sale, pepe e rosmarino tritato fresco. Versiamo il tutto in una contenitore e nella stessa padella facciamo adesso soffriggere la cipolla con un’altra noce di burro e lo speck tagliato a listarelle.
C’è un suggerimento: la cipolla la tritiamo grattugiandola con la grattugia a fori grossi, così forse evitiamo le lacrime.
Per fare la crema dobbiamo frullare con il mixer a immersione l’edamer a pezzi con il latte. Ed è qui che Antonella Clerici fa un piccolo disastro in cucina ma è una cosa che capita spesso a molti.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo nella padella con lo speck, facciamo insaporire, aggiungiamo la crema appena frullata e anche le noci tostate prima. Serviamo subito.
Intanto, tutti sono ancora in attesa della telefonata di Carlo Conti che non è ancora arrivata.