Le Ricette in TV

Ciaccino senese di Fulvio Marino che farciamo con prosciutto cotto e mozzarella

La ricetta del ciaccino senese di Fulvio Marino, il pane toscano di oggi da E' sempre mezzogiorno che ovviamente gustiamo farcito

ciaccino senese Fulvio marino

Ciaccino senese e oggi 22 gennaio 2025 tocca a Fulvio Marino la ricetta su richiesta per E’ sempre mezzogiorno. E’ un pane toscano ed è un street food che ha richiesto una telespettatrice.

Ciaccino senese che Fulvio Marino farcisce con prosciutto cotto e mozzarella, insomma, una vera delizia anche questa volta. E’ come sempre una delle ricette E’ sempre mezzogiorno da provare e l’impasto con i consigli dell’esperto panificatore è davvero semplice da fare. Non mancano i consigli sul tipo di farina da usare, più forte o più debole, perché come sempre non manca la lezione sugli ingredienti perfetti per ogni ricetta. Scopriamo tutto nel dettaglio. 

Ciaccino senese la ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti

500 g di farina 0, 3 g di lievito di birra fresco, 300 ml di acqua, 30 g di olio, 11 g di sale, olio per spennellare

prosciutto cotto e mozzarella

Prepariamo il ciaccino senese

>>>>Pollo arrosto al limone la ricetta di Daniele Persegani e Angela Frenda

Nella ciotola versiamo la farina 0 che dovrà avere 12 g di proteine, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta l’acqua. Mescoliamo usando il cucchiaio e dopo qualche minuto aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, lavoriamo ancora per più minuti e solo quando il composto è perfetto, omogeneo e liscio aggiungiamo l’olio e facciamo ben assorbire. 

Copriamo e facciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. 

L’impasto lievitato lo dividiamo in due parti e otteniamo due sfere facendo le pieghe. Disponiamo i due panetti su due teglie unte con olio di oliva, copriamo e facciamo lievitare adesso 1 ora e mezza a temperatura ambiente. 

Poi stendiamo il primo panetto nella teglia, abbiamo uno spessore sottile. Farciamo con le fette di prosciutto cotto e la mozzarella a pezzi. Copriamo con l’altro impasto steso sottile e chiudiamo bene i bordi.

>>>>Il pasticcio di cipolle e carne degli Improta: la ricetta

Copriamo e facciamo lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Bucherelliamo la superficie della focaccia e mettiamo in forno a 230° per 20 minuti. Tagliamo a quadrotti e gustiamo. 

Tutti felici gustano il ciaccino toscano appena Fulvio Marino lo sforna ma prima di tutti è Antonella Clerici che ne chiede un pezzo dopo l’annuncio di Carlo Conti in diretta nel suo programma. Magari questa focaccia farcita potrebbe essere una bella idea da preparare durante la settimana di Sanremo 2025, la facciamo prima e poi scaldiamo e condividiamo con gli amici, la famiglia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.