Le Ricette in TV

Zuppa del contadino di Cristian Bertol, la ricetta completa con chips di verza e pane tostato con semi

La ricetta della zuppa del contadino di Cristian Bertol, la ricetta con la verza, carne, patate, pane tostato, una vera bontà

zuppa contadino bertol

Ultime verze da cucinare e la zuppa del contadino di Cristian Bertol è una vera delizia per chi adora queste ricette. Puntata del 20 gennaio 2025 per E’ sempre mezzogiorno e il piatto del giorno è davvero questo.

Non solo il ciambellone soffice con la crema di Daniele Persegani ma anche i ravioli al vapore di Francesca Marsetti e tutte le altre ottime ricette del lunedì. Cucina anche Antonella Clerici ma prima delle sue scaloppine al marsala con patate di contorno c’è la ricetta di Cristian Bertol, la ricetta con patate, porro, verza ma più di tutto c’è il grande abbraccio per lui per il periodo che sta attraversando. 

Zuppa del contadino ricetta di Cristian Bertol

Ingredienti
3 patate
1 porro
1 verza
200 g di manzo
500 ml di brodo vegetale
Albume per spennellare

Per ultimare:
100 g di pane di segale
Semi di sesamo
Semi di cumino
Erba cipollina
Olio evo
Sale e pepe

Prepariamo la zuppa del contadino 

>>>>>Baguette parisienne ma la ricetta è di Fulvio Marino e Antonella Clerici mangia tutto in diretta

Nella pentola mettiamo un pochino di olio e versiamo la verza che ovviamente abbiamo già pulito e taglio a pezzi; usiamo la parte più interna della verza, le foglie esterne le teniamo da parte. Stufiamo il tutto e uniamo le patate pelate e a dadini, il porro tagliato in modo grossolano. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso, il brodo vegetale bollente, mescoliamo, mettiamo il coperchio e facciamo andare,

Tagliamo la carne a pezzetti e facciamo rosolare in padella con un pochino di olio, poi sale e pepe, facciamo ben rosolare, si deve sigillare, poi versiamo tutto, anche il sughetto nella pentola con la verza. Facciamo cuocere coperto per minimo 1 ora.

Le foglie esterne della verza dopo avere eliminato la parte dura centrale le spennelliamo con l’albume e mettiamo in forno a 100° per 2 ore, va bene anche 2 minuti nel microonde al massimo della potenza, abbiamo delle chips gustose e croccanti. 

Nella padella un filino di olio e semi di sesamo, facciamo scaldare e aggiungiamo le fette di pane di segale che facciamo tostare. Serviamo la zuppa del contadino completando con erba cipollina fresca tritata al coltello e le fette di pane ma anche la verza croccante. 

E’ un momento difficile per Cristian Bertol, il grazie allo chef da parte di Antonella Clerici ha raccontato molto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.