Ravioli al vapore, possiamo farli anche noi con la ricetta di Francesca Marsetti
Ravioli al vapore e con la ricetta di Francesca Marsetti possiamo farli tutti, per niente difficile
Ravioli al vapore, la ricetta di Francesca Masetti del 20 gennaio 2025, la ricetta che non possiamo perdere se amiamo la cucina orientale. Francesca Marsetti è una vera esperta ma ci suggerisce metodi facili per piatti perfetti.
I ravioli al vapore di E’ sempre mezzogiorno sono fatti semplicemente con la sfoglia di farina e acqua; il ripieno è con macinato di maiale e altri ingredienti. L’unico ingrediente che magari possiamo trovare con difficoltà sono i funghi; c’è chi li sostituisce con altri funghi. Ecco la ricetta del lunedì, i ravioli cotti al vapore, i ravioli che possiamo preparare completamente a casa.
Ravioli al vapore di Francesca Marsetti
Ingredienti:
Per i ravioli:
200 g di farina 0
100 ml di acqua
Per il ripieno:
300 g di macinato di maiale
4 funghi shiitake
50 g di cipolla
1 uovo
10 g di amido di mais
1 cucchiaino di zucchero
20 ml salsa di soia
10 ml olio di sesamo
Zenzero
Sale
Per la salsa:
150 ml acqua
60 g di cipollotto
100 ml salsa di soia
Katsuobushi
Prepariamo i ravioli al vapore
Per il ripieno lavoriamo nella ciotola la carne macinata di maiale con la cipolla tritata, l’uovo, un pizzico di zucchero, la salsa di spia, lo zenzero grattugiato, l’amido di mais e un pochino di olio di sesamo, lavoriamo il tutto seguendo le dosi precise. Aggiungiamo anche i funghi tritati al coltello.
Per la sfoglia impastiamo farina e acqua, otteniamo un composto ben liscio e omogeneo, facciamo riposare 5 minuti e poi triamo la sfoglia che deve essere molto sottile.
Dalla sfoglia ben sottile otteniamo dischetti che ritagliamo con il coppapasta di 7 cm. Farciamo con il ripieno e richiudiamo, dobbiamo lasciare aperta la parte superiore.
Mettiamo i ravioli nel cestino per la cottura al vapore, bastano 9 minuti.
Per la salsa mettiamo nel pentolino acqua e soia con il tonno essiccato a scaglie, ovvero il katsuobushi. Portiamo a bollore e facciamo cuocere, facciamo poi raffreddare o solo intiepidire. Filtriamo e completiamo la salsa con il cipollotto tritato.
Serviamo i ravioli al vapore con la salsa nella ciotolina.