Le Ricette in TV

Pane del Giubileo, la ricetta di Fulvio Marino per farlo in casa

Il vero del pane del Giubileo con la ricetta di Fulvio Marino. Seguiamo tutti i passaggi e sarà perfetto, durerà a lungo

pane giubileo Fulvio marino

Questo è davvero il pane del Giubileo, è la ricetta suggerita da Fulvio Marino nella puntata del 13 gennaio 2025. Un pane molto particolare perché famoso anche per la sua lunga conservazione.

Con la ricetta E’ sempre mezzogiorno possiamo farlo a casa ma per chi può il massimo è andare ad assaggiarlo a Roma. Lì possiamo anche lasciare il pane in sospeso per chi è in difficoltà. E’ un pane che facciamo con il lievito madre, con due farine per un simbolo di unione, quindi, se non si fa questa ricetta con questi ingredienti non è il pane del Giubileo di Fulvio Marino ma un altro pane, anche se ovviamente possiamo usare tutta farina di grano tenero o un’altra farina. Ecco la ricetta di oggi del pane casalingo.

Pane del Giubileo di Fulvio Marino 

Ingredienti

Per l’impasto:

• 350 g di farina tipo 1

• 150 g di semola

• 150 g di lievito madre

• 300 g di acqua

• 12,5 g di sale

Per accompagnare:

• Corallina romana

Prepariamo il pane del giubileo

>>>>>Sfincione di Fulvio Marino, la ricetta siciliana per E’ sempre mezzogiorno

Nella ciotola versiamo la farina tipo 1 e la farina di semola, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, abbiamo un impasto ben formato e coperto lasciamo riposare 40 minuti.

Dopo il riposo aggiungiamo il lievito madre, un lievito che è una caratteristica del giubileo perché lievito studiato per durare nel tempo. Impastiamo bene e aggiungendo il resto dell’acqua, lavoriamo per circa 10 minuti. Poi aggiungiamo il sale e lavoriamo il tutto fino a quando l’impasto sarà ben liscio. Se troviamo l’impasto appiccicoso ci fermiamo qualche minuto e poi impastiamo di nuovo. Il lavoro fatto a mano durerà circa 30 minuti, escluso il tempo di riposo ovviamente. Anche se usiamo la planetaria procediamo ugualmente piano e ci fermiamo il tempo necessario.
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto lievitato in tre parti uguali. Facciamo una preforma, abbiamo tre pagnotte, volendo possiamo fare una sola pagnotta grande.

Copriamo con il canovaccio e facciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Poi pieghiamo in maniera circolare con delicatezza per fare le pagnotte tonde. 

Infariniamo tre cestini col canovaccio e disponiamo i panetti. 

Mettiamo in frigo per 7 ore. 

Le pagnotte fredde le mettiamo sulla teglia da forno, facciamo il taglio francescano e mettiamo in forno a 250° per 15 minuti e poi abbassiamo a 220° per altri 15 minuti.

Gustiamo il pane tagliato a fette magari con le fette di salame, la corallina romana scelta da Fulvio Marino. E’ un pane che dura qualche giorno, ha la crosta ben dura. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.