Uovo nuvola, la ricetta di Daniele Persegani della colazione alla cena: tanti albumi e pochi tuorli
Facilissima la ricetta dell'uovo nuvola di Daniele Persegani. Un'idea per la colazione salata ma anche per stare in gran forma
Le uova fanno bene o fanno male e quante possiamo mangiarne a settimana? Con la ricetta di Daniele Persegani dell’uovo nuvola a E’ sempre mezzogiorno arrivano i suggerimenti della dottoressa Evelina Flachi.
Se in passato si diceva che con le uova non si doveva esagerare oggi si dice il contrario. Daniele Persegani propone l’ottima ricetta dell’uovo nuvola e la nutrizionista ci spiega che le uova non sono incisive per il colesterolo ma “bisogna comunque tener conto della personalizzazione delle dieta”. Antonella Clerici avvisa: “non seguite tutto quello che trovate sui social vi prego, va bene per dei consigli generali però poi mi raccomando perché le io leggo delle robe assurde. Le fonti devono essere certificate”. Intanto, Daniele Persegani non ha problemi con la sua ricetta delle uova nuvola perché usa soprattutto gli albumi e solo dopo aggiungiamo il tuorlo, uno solo.
Uovo nuvola di Daniele Persegani ricetta dell’8 gennaio 2025
Ingredienti
4 albumi, 1 tuorlo, formaggio grattugiato, sale e pepe
Prepariamo l’uovo nuvola E’ sempre mezzogiorno
>>>>>Rotolo di pane ripieno, la ricetta zero sprechi di Fulvio Marino
Pochissimi ingredienti per questo ottimo piatto. Basta montare gli albumi con le fruste, li montiamo a neve con un pizzico di sale e di pepe, ma anche una goccia di succo di limone o di aceto; in questo modo sarà davvero semplice avere un ottimo risultato.
Montati bene gli albumi abbiamo già il forno caldo a 190 – 200°.
Foderiamo la teglia con la carta forno, distribuiamo gli albumi montati formando un nido. Al centro del nido di albumi mettiamo il tuorlo crudo. Spolveriamo il tuorlo con il formaggio grattugiato e copriamo con altro albume montato. In questo modo abbiamo una nuvola con ripieno.
Aggiungiamo sopra altro formaggio grattugiato e mettiamo in forno cado a 200° per 6 minuti.
Il suggerimento di aggiungere una goccia di aceto o una goccia di limone è per rendere più semplice e sicuro il risultato degli albumi montati a neve, ma possiamo anche evitare.
In pratica usiamo più albumi per ogni tuorlo. Questa è una ricetta perfetta anche per la colazione salata, infatti, Antonella Clerici apprezza molto, aggiungerà una fetta di pane tostato e poco altro e sarà un ottimo modo per iniziare la giornata. Da quando ha subito l’intervento poco prima della scorsa estate i medici le hanno imposto la colazione salata, di evitare il più possibile gli zuccheri e non solo, lei lo dice spesso ma anche che è un gran sacrificio, cerca quindi ottime ricette per la mattina.