Rombo alla mediterranea degli Improta e Mattia racconta del bel rapporto con i suoceri
Rombo alla mediterranea è la ricetta di Mattia e Mauro Improta che raccontano anche un po' di vita privata
Bello e ottimo il rombo alla mediterranea E’ sempre mezzogiorno servito oggi 8 gennaio 2025 da Mattia e Mauro Importa. Un bel secondo piatto da fare sempre ma soprattutto adesso che siamo tutti un po’ a dieta.
E’ un piatto completo perché il rombo alla mediterranea viene servito con purea di patate, salsa di pomodoro, cavoletti di Bruxelles e spinacini. Anche durante questa ricetta gli Improta hanno raccontato un po’ della loro vita privata. Mattia è stato in vacanza con i suoceri, sta spesso con loro, si torva benissimo, sono giovani e lui è davvero felice. Nessuna gelosia da parte di Mauro Improta che chiede solo di non diventare già nonno, è troppo presto. Intanto, ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi.
Rombo alla mediterranea degli Improta
Ingredienti
1 rombo, 200 g pomodorini, 25 g olive, 25 g capperi, 200 g cavoletti di Bruxelles, 200 g spinacini, 3 patate, mezzo bicchiere vino bianco, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, timo, maggiorana, olio, sale e pepe
Prepariamo il rombo alla mediterranea
I pomodori li tagliamo a metà e li mettiamo in padella, facciamo saltare con un po’ di olio di oliva e aglio, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo anche un po’ di acqua e facciamo cuocere, bastano pochi minuti. Quando è cotto frulliamo con il mixer a immersione. Gli Improta dopo aver frullato passano anche il tutto al colino per eliminare i semini, ma questo possiamo evitarlo.
Lessiamo le patate ben lavate e le schiacciamo calde, condiamo con olio e olive tritate, capperi e anche timo e maggiorana, amalgamo il tutto.
>>>>>>>Crostata all’olio con gli avanzi di torte o pandoro, la ricetta di Natalia Cattelani
In una padella facciamo soffriggere con un po’ di olio di oliva lo scalogno tritato, poi aggiungiamo anche gli spinaci freschi, quelli piccoli, facciamo appassire e saliamo. Attenzione a non far bruciare lo scalogno.
Usiamo un’altra padella e qui facciamo soffriggere l’aglio con un pochino di olio di oliva, aggiungiamo se vogliamo anche il peperoncino. Poi aggiungiamo qui i cavoletti di Bruxelles che abbiamo già lessato in acqua bollente salata e tagliato a metà.
Se non abbiamo il rombo va bene anche l’orata. Sfilettiamo e togliamo le spine, saliamo e pepiamo, aggiungiamo anche il trito di maggiorana e timo. Cuociamo i filetti di pesce in padella con un pochino di olio di oliva già caldo. Facciamo dorare sui due lati e solo dopo sfumiamo con il vino bianco, poi copriamo facciamo cuocere altri 5 minuti.
Per servire il rombo completiamo il tutto su salsa di pomodoro e poi cavoletti, purea di patate e spinaci.