Millefoglie di verdure di Antonio Paolino, la ricetta e la voglia di leggerezza per il nuovo anno
Antonio Paolino il 7 gennaio 2025 ci regala una bella ricetta, la millefoglie di verdure, ma anche un po' di confidenze sulla sua vita privata
Millefoglie di verdure è la ricetta di Antonio Paolino del 7 gennaio 2025. Un piatto colorato ma di certo che può rientrare nella dieta del dopo feste. La dottoressa Evelina Flachi approva anche questa millefoglie con le verdure di oggi, quindi tutti a dieta per qualche settimana.
Antonio Paolino inizia come sempre il suo spazio con una canzone d’amore e mentre cucina la sua millefoglie di verdure confessa che ha voglia di leggerezza. Sembra abbia avuto una piccola delusione in amore, ha voglia di un anno diverso e lo inizia con il sorriso ma magari facendo scivolare un po’ tutto. Intanto, ecco la ricetta della millefoglie con le carote colorate, le patate,e la verza e lo yogurt, non manca anche un po’ di formaggio ma attenzione allo yogurt, potrebbe non piacere a tutti, magari un po’ di panna invece sì ma diventa più calorico.
Millefoglie di verdure la ricetta di Antonio Paolino
Ingredienti
15 foglie di verza, 3 carote gialle, 3 carote arancioni, 3 carote viola, 6 patate, 200 g provola, 100 g formaggio grattugiato, 300 g yogurt, 3 uova, 35 g amido di riso, 80 ml olio, basilico, timo, sale e pepe
Prepariamo la millefoglie di verdure
>>>>>Pane di farro in cassetta, la ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno
Le foglie di verza le lessiamo in acqua bollente solo per due minuti, il tempo di ammorbidirsi, scoliamo in acqua e ghiaccio e in questo modo il colore resterà perfetto. Poi scoliamo bene e lasciamo da parte.
Intanto, passiamo alla crema e usiamo lo yogurt invece della panna, lo mescoliamo con le uova intere e amido di riso o mais, saliamo, pepiamo e uniamo anche le erbe aromatiche tritate. Mescoliamo bene.
Tagliamo a fettine sottili le carote e le patate, circa 2 mm. Condiamo con sale e olio, mescoliamo con delicatezza e lasciamo da parte 30 minuti.
Usiamo una tortiera che ungiamo ma foderiamo anche con la carta forno. Possiamo usare anche una teglia con cerniera. Disponiamo le foglie di verza cotte e così creiamo un guscio. Facciamo il primo strato con le carote arancioni, poi versiamo un po’ di crema, le fette di provola affumicata, le carote viola, altra crema e le carote gialle, le patate, altra crema e tanto parmigiano grattugiato. Terminati gli ingredienti, la teglia è piena e ripieghiamo la verza sulla superficie.
Mettiamo in forno a 170° statico per circa 40 minuti. I primi 20 minuti copriamo con un foglio di carta forno, togliamo e proseguiamo la cottura per gli altri 20 minuti. Facciamo intiepidire, sformiamo e tagliamo a fette per servire.