Con il polpo alla Luciana facciamo la pizza alla Luciana: le ricette E’ sempre mezzogiorno
Con la ricetta di Antonio Paolino facciamo il polpo alla Luciana, con la ricetta di Vincenzo Capuano la pizza alla Luciana
Puntata del 13 dicembre 2024 con E’ sempre mezzogiorno e Antonio Paolino ci mostra la ricetta del polpo alla Luciana. Vincenzo Capuano invece mostra la ricetta della pizza alla Luciana.
Può piacerci davvero la pizza con il polpo al pomodoro? Magari non a tutti ma di certo il polpo alla Luciana dello chef salernitano è da non perdere. Magari la pizza di Capuano la possiamo condire con semplice pomodoro e mozzarella ma anche con olive e capperi. Ecco le ricette di oggi da E’ sempre mezzogiorno.
Per il polpo alla Luciana
Ingredienti
2 polpi veraci, 50 g di capperi dissalati, 100 g di olive nere, 350 g di pomodoro datterino, 300 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio, sale
Prepariamo il polpo alla Luciana
Versiamo abbondante olio di oliva in pentola, aglio tagliato a fettine, le olive denocciolate, i capperi dissalati, facciamo soffriggere e dopo due minuti aggiungiamo i polipetti già puliti. Vanno bene anche i moscardini che sono più piccoli. Facciamo andare 10 minuti senza coperchio e poi giriamo e facciamo andare senza coperchio altri 10 o 15 minuti.
Aggiungiamo i datterini a metà, la passata di pomodoro e copriamo. Facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. Saliamo il necessario.
Prepariamo la pizza alla Luciana
>>>>>Biscotti di vetro e caramelle all’arancia, le ricette di Santa Lucia e di Natale di Antonio Paolino
Ingredienti
Per l’impasto:
• 500 g di farina “00”
• 5 g di lievito fresco di birra
• 350 ml di acqua
• 15 g di sale
Per la farcitura:
• Polpi alla Luciana
• 50 g di capperi dissalati
• 100 g di olive di Gaeta
• Prezzemolo
• Olio evo
• Sale
Prepariamo la pizza alla Luciana di Vincenzo Capuano
Facciamo l’impasto con farina, lievito di birra fresco sbriciolato, quasi tutta l’acqua fredda, impastiamo fino a formare il composto anche se grossolano e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua fredda, impastiamo. Quando l’impasto è liscio copriamo e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
Dall’impasto otteniamo 6 panetti, otteniamo le palline facendo poche pieghe. Se possibile li mettiamo in 6 contenitori e chiudiamo, facciamo lievitare 6 o anche 8 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo i panetti lievitati con le mani, abbiamo i nordi alti. Condiamo il centro con il polpo alla Luciana raffreddato, con un po’ di sugo.
Mettiamo in forno a 250° per 15 minuti. Solo dopo la cottura aggiungiamo capperi, olive e prezzemolo.