Tris Antonella: tre ricette per tre paste alla romana per la Clerici
Per celebrare il compleanno di Antonella Clerici ecco un tris di primi piatti tipici della tradizione romana. Il tris Antonella si prepara con amatriciana, cacio e pepe e carbonara
Ha dovuto staccare il suo primo buono pasto libero Antonella Clerici oggi! Evelina Flachi nel giorno del suo compleanno le ha ricordato che nelle feste si può sgarrare ma non più di tanto. Oggi però è un giorno speciale, è il compleanno di Antonella Clerici che spegne 61 candeline e dunque grandi ricette nello studio di E’ sempre mezzogiorno.
Nella puntata del 6 dicembre, Gian Piero Fava conoscendo la passione della Clerici per la cucina romana, ha deciso di proporre tre ricette per un “tris Antonella” da leccarsi i baffi. Che cosa c’è di meglio di una bella cacio e pepe, di una bella carbonara e di una amatriciana? Sono patrimonio dell’umanità questi tre piatti romani e dunque, oggi prendiamo nota e li portiamo in tavola con i consigli dello chef.
>>>> Pizza baciata di Fulvio Marino per festeggiare il compleanno di Antonella Clerici
Il tris Antonella con le tre paste romane per celebrare la Clerici
- 900 g mezze maniche
- Amatriciana: 1 kg pomodori, 4 cipollotti, 150 g guanciale, 100 g pecorino grattugiato, 40 ml aceto bianco, peperoncino in polvere
- Carbonara: 5 tuorli, 120 g pecorino grattugiato, 180 g guanciale, pepe in grani
- Cacio e pepe: 210 g pecorino grattugiato, 210 ml acqua, pepe nero
- scaglie di pecorino
E ora tutti all’opera con la preparazione delle ricette.
Per preparare le mezze maniche (900 g), abbiamo tre varianti classiche della cucina romana: Amatriciana, Carbonara e Cacio e pepe.
La ricetta dell’amatriciana per Antonella Clerici
Per l’amatriciana, iniziamo rosolando 150 g di guanciale tagliato a listarelle in una padella, a fiamma dolce, finché non diventa croccante. In un tegame a parte, soffriggiamo quattro cipollotti con un filo d’olio, aggiungiamo un chilo di pomodori freschi tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere finché si ammorbidiscono. Alla fine, frulliamo tutto con un mixer ad immersione. Sfumiamo il guanciale croccante con 40 ml di aceto bianco, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per 20-30 minuti.
La ricetta della carbonara per Antonella Clerici
Per la carbonara, rosoliamo 180 g di guanciale a listarelle in padella, a fiamma dolce, fino a renderlo croccante. Nel frattempo, in una ciotola mescoliamo cinque tuorli con poca acqua, una parte del grasso del guanciale e 120 g di pecorino grattugiato. Mettiamo il tutto a cuocere a bagnomaria, mescolando con una frusta, facendo attenzione a non superare i 65°.
La ricetta della cacio e pepe per Antonella Clerici
Per il cacio e pepe, scaldiamo 210 ml d’acqua a 50° insieme a pepe nero macinato. In un bicchiere per il mixer, mettiamo 210 g di pecorino grattugiato, aggiungiamo l’acqua calda con il pepe e frulliamo tutto con un mixer a immersione.
Una volta cotta la pasta, la dividiamo nei tre condimenti, saltandola brevemente in padella. Per la carbonara, completiamo il piatto con il guanciale croccante sopra; per l’amatriciana, aggiungiamo abbondante pecorino grattugiato al momento di mantecare.
Potete trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Che ne pensate di questi tris di pasta dedicato ad Antonella Clerici? Lei ha decisamente gradito! Appuntamento a lunedì con una nuova puntata del programma di Rai 1.