Le Ricette in TV

Linguine aglio e olio, la ricetta diventa deliziosa con i consigli di Salvatore Giugliano

La ricetta delle linguine aglio e olio, il primo piatto semplice che diventa molto goloso con la ricetta di Salvatore Giugliano per E' sempre mezzogiorno

linguine aglio olio salvatore Giugliano

A E’ sempre mezzogiorno del 27 novembre 2024 torna Salvatore Giugliano con la ricetta delle linguine aglio e olio. Un primo piatto semplice, una ricetta veloce della tradizione ma con un po’ di consigli golosi.

Con pochi ingredienti possiamo preparare la pasta aglio e olio ma se abbiamo il cuoco campano Salvatore Giugliano aggiungiamo altri ingredienti e la ricetta diventa perfetta, il primo piatto delizioso. Economiche senza dubbio ma quanto sono buone se aggiungiamo alle linguine di E’ sempre mezzogiorno pane raffermo da tostare, acciughe, capperi e noci ma non solo. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.

Linguine aglio e olio di E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

400 g di linguine

50 g di acciughe

100 g di capperi

200 ml di olio

300 ml di acqua

8 spicchi di aglio

150 g di coriandolo o prezzemolo

100 ml di olio evo

100 ml di acqua

ghiaccio

150 g di noci

200 g di pane raffermo

30 ml olio al peperoncino

coriandolo fresco e peperoncino in polvere

Prepariamo le linguine aglio e olio 

>>>>Cardinali, con Natalia Cattelani i dolcetti alla crema si trasformano in albero di Natale

Gli spicchi di aglio li tagliamo a metà e togliamo la parte entrale, l’anima, così saranno più digeribili. Ma dobbiamo anche sbollentarli per 4 volte in acqua, ogni colta cambiamo ovviamente l’acqua. 

L’aglio pronto lo frulliamo con il frullatore a immersione insieme ad acciughe, capperi, 200 ml di olio di oliva e un mestolo di acqua di cottura. Abbiamo così una crema deliziosa da tenere da parte.

Per la salsa verde sbollentiamo adesso il coriandolo ma va bene anche il prezzemolo. Scoliamo e frulliamo con 2 cubetti di ghiaccio, olio di oliva e acqua fredda, frulliamo sempre con il mixer a immersione, abbiamo la salsa verde,

Tagliamo il pane raffermo a dadini; scaldiamo la padella con un filo di olio, aggiungiamo il pane e le noci, tostiamo bene il pane e poi frulliamo il tutto, otteniamo ottenere delle briciole.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con la salsa all’aglio, facciamo insaporire. Aggiungiamo anche la salsa verde, facciamo saltare aggiungendo olio al peperoncino e serviamo. Completiamo ogni piatto con la parte croccante. Il risultato è davvero una pasta aglio e olio diversa da quella classica e con pochissimi ingredienti. Ci sono le salse che rendono il piatto meno asciutto ma l’olio da usare alla fine è sempre una gran quantità.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.