Avocado toast è la ricetta di Daniele Persegani per la colazione salata perfetta
Colazione salata perfetta e non solo con l'avocado toast di Daniele Persegani a E' sempre mezzogiorno
Avocado toast di Daniele Persegani, la prima ricetta del 26 novembre 2024 da E’ sempre mezzogiorno. E’ la colazione salata che fa bene, che piace a tutti, che Antonella Clerici adora, lei stessa l’ha proposta come ricetta a E’ sempre mezzogiorno.
Ovviamente la ricetta dell’avocado toast di Daniele Persegani è davvero completa, è perfetta, non solo la salsa con l’avocado ma doppia salsa con quella allo yogurt. Avocado, salmone e uova, ovviamente pane ed ecco la ricetta per iniziare la giornata, anche durante le feste.
Avocado toast ricetta Daniele Persegani
Ingredienti
4 fette di pane, 200 g di salmone affumicato, 2 avocado, 4 uova, 1 limone, 50 g di burro, mezza cipolla rossa, 1 cucchiaio di salsa piccante
Per la salsa: 100 g di maionese, 50 g di yogurt greco, 50 g di cetriolini sott’aceto, prezzemolo, erba cipollina, olio, sale e pepe
Prepariamo l’avocado toast
>>>>Pan di zucchero è la dolce brioche di Fulvio Marino da farcire che diventerà la ricetta preferita
Nella ciotola versiamo la polpa dell’avocado che schiacciamo la forchetta, aggiungiamo subito la cipolla rossa tritata molto fine, ovviamente non cotta, mescoliamo e aggiungiamo la salsa piccante, perfetto il Tabasco, sale, pepe e un pochino di succo di limone, mescoliamo bene il tutto.
Tagliamo il pane a fette e lo facciamo tostare sulla griglia con un filo di olio. Abbiamo tante possibilità, dal forno al fornetto, la friggitrice ad aria.
Per la salsa allo yogurt invece frulliamo i cetriolini sott’aceto ben sgocciolati, versiamo nella ciotola e aggiungiamo lo yogurt greco, la maionese e anche un trito di erba cipollina e di prezzemolo fresco. Condiamo con pepe, sale e olio, mescoliamo bene il tutto.
Alla fine scaldiamo la padella con una noce di burro e un pochino di olio, cuociamo le uova, sale e pepe ed eccole pronte.
Siamo pronti per terminare il toast. Prendiamo la fetta di pane tostato e spalmiamo abbondante crema di avocado, sopra aggiungiamo il salmone affumicato, lo mettiamo a pezzi, a striscioline, a roselline, come preferiamo. Aggiungiamo l’uovo, completiamo con la salsa allo yogurt.
E’ un piatto che va preparato all’ultimo momento, tutto deve essere fresco, le uova sono ottime calde, il profumo del salmone e le due salse appena fatte. Non solo una colazione perfetta ma per qualcuno anche un pranzo veloce o una cena deliziosa. Con la ricetta di Daniele Persegani anche preparare la salsa all’avocai è davvero semplice.