Uova in camicia con spinaci e fontina e con Francesca Marsetti la colazione salata è perfetta
Uova in camicia con spinaci e fontina e Francesca Marsetti ci regala la ricetta della colazione salata che fa impazzire tutti
Uova in camicia con spinaci e fontina di Francesca Marsetti ed è la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 21 novembre 2024 perfetta per la colazione salata, perfetta come pranzo, come cena, insomma davvero una delizia unica.
Antonella Clerici apprezza tantissimo questa ricetta delle uova poché fatte in questo modo, servite con gli spinaci, con le fette di prosciutto cotto, con la fonduta di fontina e con del pane, in questo caso il pane di segale. Antonella Clerici deve fare la colazione salata ogni giorno, in realtà è una buona abitudine che dovremmo avere tutti. Questa ricetta di oggi di Francesca Marsetti ci regala la possibilità di farla con gusto.
Uova in camicia con spinaci e fontina
Ingredienti
4 uova
150 g di spinaci lessi
4 fette di prosciutto cotto
80 g di fontina
100 ml di panna
4 fette di pane di segale
100 ml di aceto bianco
30 g di burro
Noce moscata
Sale e pepe
Prepariamo uova in camicia con spinaci e fontina
>>>> Savarin filante di Daniele Persegani che ricetta pazzesca
Mettiamo la fontina a dadini nella panna e lasciamo 12 ore, una notte, così si scioglie lentamente altrimenti lo facciamo subito a bagnomaria senza attendere.
Gli spinaci velocemente lessati li saltiamo in padella con olio, saliamo e pepiamo. Accanto agli spinaci in padella scaldiamo anche le fette di prosciutto cotto, le rendiamo poi croccantine, un po’ rosolatine. Possiamo usare anche lo speck.
Nella pentola versiamo l’acqua e la portiamo a 80° quindi prima del bollore. Versiamo un cucchiaio di aceto bianco. Mettiamo altro aceto nella ciotolina, lo togliamo e qui apriamo una alla volta le uova. Versiamo nella pentola l’uovo, Francesca non crea il cortice con il cucchiaio, lascia solo cadere l’uovo in pentola con delicatezza. Se l’uovo è fresco la camicina si crea da sola. Scoliamo le uova con delicatezza una alla volta.
La ciotolina la sporchiamo di nuovo con l’aceto e proseguiamo con le altre uova sempre una alla volta. Le uova nella pentola devono cuocere 4 minuti, ne mettiamo magari 4 alla volta di uova così è semplice controllarle ma facciamo attenzione. Scoliamo le uova nell’acqua
Nel piatto su una base di spinaci adagiamo le fette di prosciutto calde e sopra le uova poché. Completiamo con la fonduta di panna e fontina e accompagniamo con fette di pane di segale.