Sedanini al salmone, la vigilia di Natale e Capodanno con la ricetta semplice e gustosa di Zia Cri
Per la vigilia di Natale e Capodanno ma non solo la ricetta di Zia Cri. Cristina Lunardini ci stupisce sempre con la semplicità
Una pasta con salmone affumicato che è una vera delizia, che prepariamo senza spendere molto, così facciamo una cena o un pranzo della vigilia senza dovere acquistare chissà quale pesce costosissimo. Sedanini al salmone o altro formato di pasta e con le ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno oggi si inizia davvero a pensare al Natale, alle feste in arrivo, al cosa preparare per i nostri cari, gli amici, la famiglia, noi stessi. Ecco la ricetta di Cristina Lunardi della pasta con il salmone.
Sedanini al salmone ricetta di Cristina Lunardini
Ingredienti
400 g di sedanini
250 g di salmone affumicato
30 ml di vodka
250 g di passata di pomodoro
50 g di panna
1 scalogno
Burro
erba cipollina
sale e pepe
Prepariamo i sedanini al salmone
>>>>>Rotolo natalizio e Daniele Persegani suggerisce il primo dolce di Natale
Tritiamo lo scalogno. In padella versiamo una noce di burro e aggiungiamo lo scalogno, facciamo rosolare ma attenzione a non farlo bruciare altrimenti il sapore non è più buono. Aggiungiamo il salmone a pezzetti e poi quando si è un po’ scaldato versiamo la Vodka, facciamo sfumare.
Adesso possiamo aggiungere la passata di pomodoro, se non vogliamo mettere la passata va benissimo anche altro, per esempio i pelati frullati o tagliati a pezzetti, non tutti si fidano della qualità della passata di pomodoro in cucina. Facciamo cuocere 15 minuti e poi versiamo nella padella anche la panna, mescoliamo, facciamo scaldare il tutto e insaporire, bastano pochi minuti.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, zia Cri ha scelto i sedanini ma ovviamente è perfetto anche un altro formato, quello che abbiamo in casa. Scoliamo al dente e versiamo in padella, facciamo saltare e completiamo il piatto con l’erba cipollina.
Il risultato è davvero goloso, la pasta col salmone di Cristina Lunardi a cui possiamo aggiungere un semplice secondo piatto sempre a base di pesce e la vigilia è già in tavola. Sedanini o altro formato, salmone affumicato, passata di pomodoro ed erba cipollina, un po’ di panna e la vodka, non serve molto per questo ottimo primo piatto delle feste di Natale.
Antonella Clerici e il suo gruppo di E’ sempre mezzogiorno quest’anno ancora più degli altri anni hanno voluto iniziare con largo anticipo con i consigli per il Natale, con le ricette a cui pensare e il pubblico apprezza tutto questo, fa sempre parte del buon umore che il programma regala a tutti.