Le Ricette in TV

Pizza rossa calabrese di Fulvio Marino per guardare tutti insieme The Voice

La pizza rossa calabrese ci fa impazzire perché nell'impasto mettiamo i pelati, la passata. Ecco la ricetta del 15 novembre di Fulvio Marino

pizza calabrese Fulvio

Nella pizza rossa calabrese il pomodoro lo mettiamo nell’impasto, questa la ricetta di Fulvio Marino di oggi 15 novembre 2024. Immaginate che pizza golosa questa dalle ricette del venerdì di E’ sempre mezzogiorno.

Bravissimo come sempre Fulvio Marino che ci regala la pizza giusta per guardare in relax e con gusto stasera The Voice Kids. Antonella Clerici invita tuttu su Rai 1 in prima serata con i piccoli talenti e i vocal coach e Fulvio marino invita tutti in cucina per l’impasto della pizza rossa calabrese con pomodori, peperoncino e acciughe sott’olio. Più di tutto è l’impasto che ci fa impazzire.

Pizza rossa calabrese di Fulvio Marino 

Ingredienti

1 kg di farina 00

15 g di lievito di birra fresco

Acqua

700 g di pomodori pelati

peperoncino macinato

18 g di sale

30 g di olio

Pomodorini

acciughe sott’olio

Prepariamo la pizza rossa calabrese

>>> Le basi della cucina di Daniele Persegani: il fritto perfetto

Versiamo la farina 00 nella ciotola e aggiungiamo i pomodori pelati che abbiamo frullato ma va bene anche la passata di pomodoro già pronta se abbiamo solo quella in casa. Impastiamo con il cucchiaio e poi subito con le mani, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciato e poca acqua. La quantità di acqua dipende dai pomodori, non c’è una dose precisa per questa pizza. Impastiamo e aggiungiamo ovviamente il peperoncino macinato, quello in polvere, ne basta pochissimo ma dipende dai gusti. Aggiungiamo anche il sale e pochissima acqua, lavoriamo il tutto per vari minuti e solo quando tutto è ben amalgamato completiamo con l’olio e impastiamo per fare assorbire la parte grassa. 

Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

L’impasto lievitato lo versiamo sul tavolo da lavoro e facciamo qualche piega per ottenere il panetto, la palla che disponiamo nella tortiera con bordo alto. La tortiera va ben unta. Schiacciamo un pochino il panetto e copriamo. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, dipende da quanto caldo fa in casa. Dopo la prima ora però stendiamo l’impasto con le mani verso i bordi.

La pizza lievitata del tutto la stendiamo bene adesso ancora verso i bordi.

Tagliamo i pomodorini a metà e li incastriamo sulla superficie della pizza, lo stesso facciamo con le acciughe sott’olio. 

Mettiamo in forno a 200° per circa 40 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.