Le Ricette in TV

Gnocchi colorati con cavolfiore per stupire tutti: la ricetta di Paolino

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta degli gnocchi colorati di Antonio Paolino

gnocchi colorati cavolfiore

E’ una puntata speciale quella di E’ sempre mezzogiorno di oggi perchè questa sera Antonella Clerici debutterà su Rai 1 con The Voice Kids e se ne parla anche nella cucina. Ma ovviamente le protagoniste come sempre sono le ricette! Giovedì gnocchi… anzi, venerdì gnocchi colorati! Antonio Paolino, nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, ci ha proposto un primo piatto colorato e saporito: gli gnocchi con cavolfiori colorati. Dopo aver intonato una delle canzoni preferite di Persegani, ha condiviso una ricetta perfetta per sorprendere a tavola. Non ci resta che metterci all’opera, questo primo piatto ha un aspetto davvero invitante.

>>>> Antonella Clerici: “lo so vi ho stressato tutta la settimana” poi tutti in lacrime

La ricetta degli gnocchi colorati con cavolfiore di Antonio Paolino

Gli ingredienti per gli gnocchi sono: 100 g di friarielli sbollentati, 550 g di farina 00, 270 ml di acqua e un pizzico di sale. Per il condimento servono invece 100 g di cavolfiori viola, 100 g di cavolfiori gialli, 100 g di cavolfiori verdi, 100 g di cavolfiori bianchi, 2 cipollotti, 250 g di mascarpone, 40 g di burro, 80 g di formaggio grattugiato, 40 ml di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Per preparare gli gnocchi colorati visti nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 15 novembre 2024, si comincia sbollentando i friarielli per 4 minuti. Una volta scolati e strizzati, si frullano con l’acqua calda fino a ottenere un composto liscio. A questo si aggiunge la farina e un pizzico di sale, impastando fino a ottenere un panetto omogeneo, che va avvolto nella pellicola e lasciato riposare per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, si formano delle bisce con l’impasto, che si tagliano a tocchetti e si cuociono in acqua bollente salata finché non salgono a galla.

Il condimento si prepara dividendo i cavolfiori in cimette e disponendoli su una teglia con carta forno. Si condiscono con olio e sale e si cuociono in forno a 200°C per 10 minuti. In una padella, si scioglie una noce di burro con i cipollotti tritati, si aggiunge il mascarpone e si fa sciogliere a fuoco lento, regolando di sale e pepe. Quando gli gnocchi sono pronti, si scolano e si saltano nella salsa, aggiungendo fuori dal fuoco il formaggio grattugiato e i cavolfiori cotti.

Un consiglio utile: è possibile sbollentare gli gnocchi per un minuto, raffreddarli in acqua e ghiaccio e congelarli. In questo modo, quando servono, si possono cuocere direttamente da congelati in acqua bollente. Un piatto dai colori vivaci e dal sapore unico, perfetto per stupire gli ospiti con un tocco di creatività. Per rivedere questa e altre ricette, potete consultare RaiPlay. Buon appetito! E come sempre fateci sapere se poi avete preparato la ricetta vista in tv. Questi gnocchi colorati sembrano essere una delizia!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.